Fino al 3 settembre Torrita di Siena richiama appassionati d’arte e pittori provenienti da tutta Italia in occasione del Premio nazionale di pittura “Città di Torrita”.
La 13esima edizione dell’evento ha avuto ufficialmente inizio ieri, domenica 20 agosto, con l’apertura della mostra che raccoglie le 63 tele in concorso per la sezione “opere da studio”. Per vedere impegnati i pittori iscritti nella categoria “opere in estemporanea” c’è invece da aspettare fino a sabato 2 e domenica 3 settembre.
L’iniziativa si svolge con la direzione artistica del pittore torritese Giuliano Censini, che la ideò nel 1986, ed è patrocinata dal Comune di Torrita di Siena, che ne ha affidato l’organizzazione ai volontari della Proloco.
L’esposizione dei lavori in concorso nella sezione “opere da studio”, inaugurata alla presenza di Giacomo Grazi, sindaco di Torrita di Siena, Giuliano Censini e Luca Betti, presidente della Proloco torritese, è stata allestita in Sala Fedra Neri Farolfi – Piazza Matteotti e rimarrà aperta al pubblico fino al 3 settembre (orari: giovedì e venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, domenica dalle 9 alle 13).
Sabato 2 e domenica 3 settembre a Torrita di Siena giungeranno invece i partecipanti al concorso nella sezione “opere in estemporanea”. Attraverso la tecnica pittorica, nelle stesse giornate della manifestazione gli artisti saranno chiamati a realizzare opere che valorizzino il paesaggio, i centri storici e gli scorci caratteristici, motivo per cui sarà possibile trovare in giro per il borgo le postazioni dei pittori intenti a esprimere sulle tele la propria creatività.
La giuria, composta da artisti, esperti d’arte e amministratori del Comune di Torrita di Siena, decreterà i vincitori di entrambe le sezioni domenica 3 settembre, a partire dalle ore 17, al Teatro degli Oscuri.
Il valore complessivo del montepremi è di 15.100 euro, grazie anche al contributo di aziende, attività produttive e professionisti del territorio. I pittori che volessero partecipare alla prova in estemporanea possono richiedere il regolamento alla Proloco (info@prolocotorritadisiena.it).