“Un omaggio a Siena ed alla sua bellezza”: questo il messaggio lanciato dall’artista aretino Giovanni Raspini, il quale ha presentato alla Galleria Il Bargello la sua mostra “Equus”. Si tratta di un’esposizione composta da 14 sculture in bronzo, in cui il protagonista è, per l’appunto, il cavallo. Le opere, realizzate con la classica tecnica della fusione a cera persa, sono molto differenti tra loro, ma con lo stesso scopo di rispettare la tradizione e la bellezza dell’animale.
“Parlare di cavalli a Siena è come parlare della città stessa – commenta Giovanni Raspini – e da lì è nato questo omaggio. Ci sono molte variazioni nelle quattordici opere esposte: non ho voluto, infatti, rappresentare solamente cavalli da corsa, ma ci sono anche molti equini rappresentati in altri contesti. Ci tengo a ringraziare tutti i miei collaboratori, che hanno fatto un lavoro eccezionale per realizzare questa mostra
La scelta della Galleria Il Bargello di esporre le opere di Raspini, nasce da una collaborazione con Paolo Torriti. Inoltre, la presentazione della mostra anticipa un altro evento, che vedrà Raspini protagonista, con la donazione di una rosa in bronzo al Comune di Siena.
“Grazie a Paolo siamo riusciti ad entrare in contatto con Giovanni Raspini – spiega Roberto Passaro, titolare della Galleria -. La sua arte ci piace molto e dato che la prossima settimana ci sarà questa donazione al Comune, abbiamo pensato che fosse giusto ospitare le sue opere qui a Siena. La donazione della rosa sarà una cosa importante, poiché riprende un’antichissima tradizione: una volta, infatti, i Papi regalavano le rose alle città più importanti e questo è un grande tributo che Raspini dedica a Siena”.
La mostra è stata inaugurata ieri sera e sarà visitabile negli orari di apertura della Galleria Il Bargello.