Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Restaurate le opere custodite nella Collezione Pallavicini di Trequanda

Condividi su

Una nuova veste per le opere custodite nella Collezione Archeologica Pallavicini di Trequanda: nel corso del mese di luglio, si è svolto un intervento di restauro e pulizia di 63 oggetti appartenenti alla collezione, che sono tornati così a nuova vita a partire dal mese di agosto e sono nuovamente visitabili all’interno del percorso museale della Sala Polivalente di Trequanda.
L’intervento è stato svolto dall’archeologa Carla Palmas, dottoranda all’Università La Sapienza di Roma. Dopo una prima fase, in cui è stato valutato il grado di conservazione degli oggetti, si è svolta l’effettiva attività di ripristino e pulitura, per rimuovere gli eventuali agenti patogeni e restituire il giusto livello di conservazione al patrimonio archeologico.
Le attività di restauro sono state coordinate dal Comune di Trequanda, dalla cooperativa Elicona che gestisce la Collezione Pallavicini, e dalla società Archeòtipo, spinoff dell’Università di Siena che offre servizi di eccellenza scientifica a sostegno dei beni culturali.
Siamo molto contenti e soddisfatti del lavoro svolto, e ringraziamo tutti i soggetti coinvolti, che hanno reso possibile questo bel risultato. – è il commento del Sindaco Andrea Francini – La tutela e la valorizzazione dei reperti archeologici custoditi nella Collezione Pallavicini è di fondamentale importanza, per via del loro valore culturale, e per la possibilità di fruizione da parte di tutta la cittadinanza, oltre che degli ospiti del nostro territorio.”