Restaurate le opere custodite nella Collezione Pallavicini di Trequanda

Una nuova veste per le opere custodite nella Collezione Archeologica Pallavicini di Trequanda: nel corso del mese di luglio, si è svolto un intervento di restauro e pulizia di 63 oggetti appartenenti alla collezione, che sono tornati così a nuova vita a partire dal mese di agosto e sono nuovamente visitabili all’interno del percorso museale della Sala Polivalente di Trequanda.
L’intervento è stato svolto dall’archeologa Carla Palmas, dottoranda all’Università La Sapienza di Roma. Dopo una prima fase, in cui è stato valutato il grado di conservazione degli oggetti, si è svolta l’effettiva attività di ripristino e pulitura, per rimuovere gli eventuali agenti patogeni e restituire il giusto livello di conservazione al patrimonio archeologico.
Le attività di restauro sono state coordinate dal Comune di Trequanda, dalla cooperativa Elicona che gestisce la Collezione Pallavicini, e dalla società Archeòtipo, spinoff dell’Università di Siena che offre servizi di eccellenza scientifica a sostegno dei beni culturali.
Siamo molto contenti e soddisfatti del lavoro svolto, e ringraziamo tutti i soggetti coinvolti, che hanno reso possibile questo bel risultato. – è il commento del Sindaco Andrea Francini – La tutela e la valorizzazione dei reperti archeologici custoditi nella Collezione Pallavicini è di fondamentale importanza, per via del loro valore culturale, e per la possibilità di fruizione da parte di tutta la cittadinanza, oltre che degli ospiti del nostro territorio.”