Arte

Santa Maria della Scala, De Mossi: “Bookshop a Opera? Ottimo segnale”. Valentini attacca: “Crollate le vendite dei biglietti”

Luigi De Mossi cerca di incassare l’assegnazione degli spazi del bookshop del Santa Maria della Scala  a Opera Laboratori e lo definisce un “ottimo risultato per il Comune” ed un “segnale di trasparenza, correttezza e buona amministrazione”

Ma sul fronte dei musei rischia di subire un’offensiva dell’opposizione. In particolare è l’ex-sindaco ed ora consigliere dem Bruno Valentini che attacca l’amministrazione evidenziando come, dal primo gennaio al primo maggio 2014, al Santa Maria e ai musei civici “furono staccati 70mila biglietti”, mentre quest’anno nello stesso periodo “ne sono stati venduti 14mila, con una caduta dell’80 per cento”. Per Valentini il dato, giudicato “sconfortante” , è conseguenza “di politiche culturali e di promozione dissennate condotte dal Comune più per brame di potere che per la funzionalità del Santa Maria della Scala- afferma-. Se affidi il grande museo del Santa Maria della Scala ad una società specializzata in parcheggi, non prepari grandi mostre ed eventi e se litighi con chi avevi organizzato la bigliettazione unica col Duomo, cosa ci si poteva aspettare di diverso?”.

Tornando all’argomento bookshop De Mossi  rivendica: “Quando in passato dicevamo che le condizioni precedenti alla procedura che ha assegnato questi spazi non erano abbastanza favorevoli per il Comune e quindi per la comunità senese avevamo ragione: il medesimo soggetto che gestiva in precedenza il bookshop ha partecipato e legittimamente vinto, offrendo condizioni nettamente superiori a quelle precedenti, con significativi aumenti sia sugli utili che sul canone d’affitto”.

Ancora il sindaco: “Come si evince dai verbali della commissione, che sono atti pubblici, le condizioni economiche offerte sono su percentuali nettamente superiori alle precedenti e a quelle poste a base di gara, determinando un maggiore introito dunque per il Comune di Siena e un miglioramento della qualità del servizio erogato, come stabilito dalla procedura”.

 

 

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

“Segui la festa”, ecco gli ultimi appuntamenti il Natale a Siena

Ultimi giorni di eventi del cartellone “Segui la festa”, il programma per il Natale a…

10 minuti ago

Praesepium, a Casole d’Elsa la più grande rievocazione storica sulla Natività

Anche quest'anno il Natale di Casole d’Elsa sarà arricchito dal "Praesepium”, già premiato come migliore…

23 minuti ago

Saldi al via, Federconsumatori: “Siena è la terza provincia per spesa media della Toscana”

La spesa media dovrebbe assestarsi in una tra i 200 e i 220 euro e…

2 ore ago

Pegaso 2, oltre mille interventi di soccorso nel 2024

Ben 1187 interventi - 926 primari e 261 secondari -  e oltre 1000 pazienti trasportati…

2 ore ago

Il Giubileo si apre a Pienza e Montalcino: nel fine settimana le cerimonie nelle due concattedrali

Il Giubileo si apre anche a Pienza e Montalcino: domani, sabato 4 gennaio, alle 18…

3 ore ago

A Siena arriva la discoteca ‘alcool free’: divertimento senza sballo al sottopassaggio di piazza Gramsci

No alcool ma solo puro divertimento al sottopassaggio di piazza Gramsci dove il prossimo lunedì…

3 ore ago