Categories: ArteIn Evidenza

Santa Maria della Scala, il nuovo direttore è Calbi

Dopo tanto aspettare finalmente il Santa Maria della Scala ha un nuovo direttore. Si chiama Antonio Calbi ed è nato a Tricarico, provincia di Matera, nel 1963. Oltre ad occuparsi dell’ex ospedale, dovrà impostare la programmazione culturale del Museo Civico e del Museo dell’Acqua.

La commissione che ha fatto la prima valutazione tra i 66 partecipanti alla selezione pubblica, attraverso l’esame dei curricula e attraverso un colloquio orale, era composta dal segretario senerale del Comune, Diodora Valerino, con funzione di presidente, e da due membri esterni: Sandrina Bandera e Gianbruno Ravenni. Nominativi che l’amministrazione comunale ha individuato di concerto con la Regione Toscana ed il Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, in modo da assicurare massima imparzialità ed elevata competenza.
La decisione finale è spettata al sindaco di Siena Bruno Valentini, che ha scelto proprio Calbi tra i tre professionisti selezionati dalla commissione giudicatrice.

Calbi è un operatore culturale e artistico con esperienze in diversi settori: direttore artistico, organizzatore teatrale, ideatore di manifestazioni ed eventi, critico e studioso di arti sceniche e di discipline del progetto, dirigente della pubblica amministrazione, ha diretto festival, teatri e progetti internazionali. Dopo aver ricoperto il ruolo di direttore artistico del teatro Eliseo a Roma, dal 2007 al 2011 ha diretto il Settore Spettacolo del comune di Milano, continuando in questa attività anche dal 2012 al 2014. Il 6 maggio 2014 è stato nominato direttore del Teatro di Roma.

Dopo la vittoria di Matera nella gara per l’assegnazione del ruolo di Capitale Europea della Cultura 2019 che tanto ha bruciato ai senesi, sarà proprio un materano a farsi carico del futuro di una delle istituzioni culturali più importanti di Siena.

Emilio Mariotti

Share
Published by
Emilio Mariotti

Recent Posts

Viene investita, 45enne gravissima alle Scotte

Intervento del 118 dell'Asl Tse, attivato alle 18.52, per un pedone investito da un'auto a…

6 ore ago

Il Corridoio Vasariano ritrova lo splendore del tempo dei granduchi, domani la riapertura dopo 8 anni

Lo straordinario “tunnel aereo” degli Uffizi, lungo oltre 750 metri e sospeso sopra il cuore…

8 ore ago

Poggibonsi, approvato il progetto da 350mila euro per la sistemazione della salita di San Lucchese

Progetto approvato per la manutenzione straordinaria della strada di San Lucchese, nota a Poggibonsi come…

8 ore ago

Direttore Asl sud est, Giani: “A breve il nome, sarà frutto di un’ampia consultazione”

"A breve avrete il nome" del nuovo direttore dell'Asl sud est e "sarà frutto di…

8 ore ago

Alle Scotte Tac e risonanza magnetica con intelligenza artificiale, investimento da due milioni di euro

Un nuova tac e una risonanza magnetica per l'Emergenza urgenza e per la Neuroradiologia delle…

8 ore ago

Il Comitato Amici del Palio presenta il libro sulla festa dei tabernacoli e saluta il proprio presidente Muzzi: “Anni indimenticabili e sono cresciuto molto”

Un percorso alla scoperta dei tabernacoli della nostra città: è l’ultima pubblicazione del Comitato Amici…

9 ore ago