Siena Jazz, Silvia Bolognesi è il nuovo direttore artistico

Silvia Bolognesi è il nuovo direttore artistico e didattico del Siena Jazz. Lo annuncia l’Accademia che ricorda come sia “la prima volta che una donna assume questo prestigioso incarico” e come questo segni “un momento di svolta e rinnovamento nella direzione della parità di genere, dell’inclusione e della contemporaneità artistica”.

Bolognesi subentra a Francesco Bigoni che ha rassegnato le dimissioni per motivi personali.

Per Siena Jazz l’anno accademico si inaugura “con un rinnovato slancio progettuale e formativo, avviando un importante percorso di ristrutturazione e ammodernamento delle aule dell’accademia – si legge in una nota, con un nuovo allestimento acustico, a conferma dell’impegno costante verso la qualità dell’offerta educativa e l’innovazione dei suoi spazi. Si accompagna all’avvio del nuovo anno accademico anche il lancio del nuovo sito web dell’istituzione, la cui grafica e struttura rinnovata contribuiranno alla promozione delle tante attività dell’accademia e accompagneranno i visitatori in una navigazione più intuitiva e immediata”.

La scelta di Silvia Bolognesi “si inserisce in un percorso di apertura verso nuove estetiche, nuove generazioni e nuove forme di apprendimento, rafforzando il ruolo di Siena Jazz come centro di eccellenza nella formazione musicale, capace di coniugare tradizione e sperimentazione, studio accademico e creatività collettiva. Con l’energia e la visione di Bolognesi, l’accademia si prepara a vivere una stagione di grande rilancio, guidata da un’artista che incarna in pieno i valori di una musica viva, inclusiva e in costante evoluzione”.