Si muovono silenziose, senza dar nell’occhio, sorreggono le realtà più crude con umile forza e spesso passano inosservate, nonostante il lavoro che viene sempre e solo ripagato con l’amore, la gratitudine di chi riceve senza essere obbligato a dare. Queste sono le associazioni di volontariato, uomini e donne che svolgono un fondamentale servizio per la comunità senza chiedere nulla in cambio, guidati unicamente dalla loro passione. Si sente spesso parlare di loro, ma non sempre se ne conoscono le gesta o il semplice quotidiano, la routine delle giornate di un volontario che dedica le sue forze ad una causa ben più grande.
Stavolta, però, abbiamo l’occasione di conoscere le loro vite da vicino. Il 28 maggio, a Siena, la mostra fotografica “Tanti per Tutti” ha aperto le sue porte, invitando tutti quelli che vogliono conoscere le associazioni di volontariato a Palazzo Patrizi per fruire delle bellissime immagini raccolte dal Siena Foto Club. “Tanti per Tutti” è un progetto promosso dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche che mette in campo mostre in tutta Italia le quali, contemporaneamente, faranno conoscere le realtà delle associazioni di volontariato.
A Siena, il viaggio nel volontariato del territorio parte da Mauro Agnesoni e dal Siena Foto Club, che hanno allestito la mostra che segue una trama ben precisa, un racconto che si snoda tra l’amorevole accoglienza delle Figlie della Carità di San Girolamo, il solido sostegno dell’associazione sportiva Le Bollicine, passa per i sorrisi dei NAsienaSi Vip Siena Onlus, incontra i passi di danza di Se mi aiuti ballo anch’io, l’ascolto e la dedizione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, abbraccia la cura per il patrimonio de La Diana e dell’associazione Le Mura, il soccorso della Misericordia di Siena, l’allegria contagiosa de La Sveglia Onlus, fino ad arrivare alle occasioni di conoscenza della natura proposte dal Club Alpino Italiano.
Immagini che lasciano il segno, sorrisi veri, la realtà che viene raccolta in un’istantanea capace di catturare l’attenzione anche dell’occhio più distratto: questo è un po’ ciò che si prova nel visitare la mostra. Spesso, siamo troppo distratti.
La mostra resterà aperta fino a domenica 6 giugno dalle 16 alle 19, sabato e festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30.
Arianna Falchi
Intervento del 118 dell'Asl Tse, attivato alle 14.55, per un incidente d’auto a Piancastagnaio in…
Aperto l'anno giubilare a Pienza con un cerimonia suggestiva e partecipata presieduta dal vescovo di…
La polizia postale della Toscana sottolinea un "aumento del fenomeno delle truffe legate al “trading…
La truffa è già di per sé un reato odioso, ma addirittura stavolta le vittime…
Una ragazza di 29 anni è stata trasportata alle Scotte in codice 2 dopo un…
Ormai da molti anni la chiesa di Sant'Isidoro a Taverne d'Arbia offre un presepe davvero…