Al 41° Cantiere Internazionale d’Arte, i tipografi diventano musicisti con le loro macchine da stampa per “Suoni Stampati Suoni Impressi”.
Martedì 19 luglio, al 41° Cantiere Internazionale d’Arte arriva uno degli eventi più originali che vedrà i tipografi diventare musicisti con le loro macchine da stampa che interagiranno con un quartetto di ottoni. Suoni Stampati Suoni Impressi è il titolo della la performance che si terrà alle 21.30 alla la Tipografia Madonna delle Querce di Montepulciano. Le ritmiche ostinate delle rotative si accompagnano i suoni improvvisati di trombe, flicorni, corni e tromboni per un concerto inedito, ideato ed eseguito dalla Free Chamber Brass.
“La tipografia è il luogo dove si replica il pensiero – spiegano gli autori – e questo processo produce rumore, un rumore che talvolta può essere breve e intenso, talvolta denso, continuo e assordante. La presenza della musica, dei suoni, è allo stesso tempo un collante, un elemento conciliante e una finestra verso la peculiare raffinatezza del pensiero umano. Ogni momento è un momento creativo ed espressivo, la performance sarà la sintesi di un percorso artistico, nel momento in cui accade, un continuum musicale fra improvvisazione e composizione.”
Sempre a Montepulciano, alle 18 il Museo Civico Pinacoteca Crociani accoglie la chitarra, il baglama saz (lo strumento a corde turco anche detto “chitarra saracena”) e il violoncello del jazzista Roberto Nannetti insieme al violino della musicista ungherese Renáta Lackó. Il duo interpreta musiche da camera provenienti da tutto il mondo: dalla Turchia alla Romania, passando per Ungheria, Brasile e Argentina, a cui si aggiungono alcuni brani originali dello stesso Nannetti. Tra gli autori in programma troviamo Astor Piazzolla, Egberto Gismonti, György Kurtág, Raci Alkir, Toygar Işikli e Mùkerrem Kemertaş.
A Chianciano Terme, allo stabilimento di Sant’Elena, alle 21.30 torna sul palcoscenico l’Ensemble 3×3 del Royal Northern College of Music di Manchester. La formazione cameristica inglese si cimenta con le composizioni di Darius Milhaud, Jacques Ibert, Franz Joseph Haydn e Francis Poulenc, in un concerto a ingresso libero.
Intanto, tra le vie del centro storico di Montepulciano, prosegue Reincarnazioni, l’esposizione di sculture realizzate con materiali di recupero dal senese Gianni Fanello, che con lamiere saldate, rame levigato e pezzetti di metallo compone piante bizzarre ed eccentrici animali (la mostra sarà visitabile fino al 31 di luglio, ingresso libero).
Il 41° Cantiere è sostenuto da Comune di Montepulciano, MiBACT, Regione Toscana, Banca Valdichiana, Conad, Consorzio Nobile di Montepulciano, Terme di Montepulciano, Estra, Cantine Contucci.