Arte

Tutti i colori che non vediamo sono racchiusi nella mostra alla Santissima Annunziata. Lojudice: “Come il vento, che soffia dove vuole”

Emanuele, Paolo e Alessandro: tre giovanissimi artisti speciali che vedono il mondo con  forme e colori accesi, che non conoscono il bianco e il nero ma nemmeno le sfumature, che vivono di “qui e ora” e di una vivacità che non contempla rabbia ma piuttosto un mondo di tinte forti e allegre: i colori che noi non vediamo. Di qui prende spunto il titolo della mostra che evidenzia quanto l’arte possa abbattere tutte le barriere e la bellezza per vincere ogni sfida contro la disabilità: Emanuele Petrucci, Paolo Sandoyu e Alessandro Grella, tre ragazzi affetti dalle sindromi di Down e di Moebus, sono i protagonisti della mostra ‘I colori che non vediamo’, che sarà esposta nella chiesa della Santissima Annunziata.

A promuovere l’iniziativa sono il Circolo La Pergola e la Cooperativa La Proposta. Emanuele esprime i suoi sogni ad occhi aperti attraverso disegni fantastici e ricchi di colori e realizza paesaggi astratti ma reali. Paolo è autore di opere dense e ricche di contenuto che ci fanno viaggiare nella storia, negli altri Paesi e nelle loro culture. Lettere tutte dello stesso carattere ma di colori diversi sono centrali nelle composizioni dal grafico Alessandro.

“Nonostante le gravi limitazioni dovute alla malattia, i ragazzi hanno sviluppato magnifiche potenzialità e grazie ad attività socio-ricreative, in cui sono stati inseriti, ed hanno dato spazio alla loro creatività”, spiegano gli organizzatori “.

Calzante per spiegare la piccola e preziosa esposizione, il Vangelo odierno, di Giovanni, che il cardinale Lojudice ha riportato nella riflessione sulle capacità di questi ragazzi: “Un po’ come nel dialogo in cui Gesù disse a Nicodèmo: ‘Non meravigliarti se ti ho detto: dovete nascere dall’alto. Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene né dove va (…)’ così noi dobbiamo aprire gli occhi e spostarci dalle nostre convinzionie  guardare oltre, avanti, con lo sguardo che hanno, in questo caso, i tre giovani artisti.

La mostra, volutamente alla Santissima Annunziata per ridare alla chiesa il suo ruolo originario di accoglienza di tutti, rimarrà aperta al pubblico fino al 17 aprile, tutti i giorni, dalle 9 alle 18.30.

 

Katiuscia Vaselli

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Mens Sana 68-74 Costone, la gara 3 della finale è dei gialloverdi: serie sul 2-1

Alla prima uscita al PalaEstra arriva la vittoria del 2-1 la Vismederi Costone Siena che…

9 ore ago

Cane finisce sotto un cumulo di pietre, estratto dopo tre ore dai vigili del fuoco

Si era messo ad inseguire un istrice ed è rimasto bloccato sotto un cumulo di…

10 ore ago

Incidente in bicicletta, ferito 28enne

Intervento del 118 dell'Asl Tse, attivato alle 12.21, per un incidente di bicicletta sulla Sp…

13 ore ago

In diretta dal PalaEstra gara 3 di Costone-Mens Sana, la finale valida per la Serie B

In diretta dal PalaEstra di Siena, la diretta streaming delle finali playoff tra Vismederi Costone…

14 ore ago

Castelnuovo Berardenga. domani stop all’erogazione dell’acqua, ecco dove

Nelle giornate di lunedì 20 maggio dalle 9 alle 16.30 e di giovedì 23 maggio…

15 ore ago

Il ritorno al futuro del Gallo Nero festeggiando 100 anni di Consorzio Chianti Classico

 Si sono svolte questa settimana a Firenze le celebrazioni del centenario del Consorzio del Chianti…

16 ore ago