Categories: Arte

Un documentario valdelsano tra crisi e magia

Stasera a Firenze ci sarà la prima nazionale per un documentario valdelsano tra crisi economica e magia. L’ombelico magico, che verrà proiettato alle 19 presso lo Spazio Alfieri (via dell’Ulivo 6), è diretto dalla regista fiorentina Laura Cini e prodotto dalla Kinè di Colle Val d’Elsa, con il contributo della Regione Toscana.

In una piccola cittadina turistica della Versilia, nella Toscana del nord, stretta tra tradizioni contadine e mondanità sfarzosa, avviene l’insolito incontro tra due donne: un’anziana signora con antichi poteri ancestrali e una ragazza che vorrebbe diventare la sua erede.

Ambientato nel paese di Montignoso, una striscia di campagna a ridosso delle Alpi Apuane, L’ombelico magico racconta il confronto tra due universi e due sensibilità, sullo sfondo di una crisi economica e di valori. Da un lato Edda, depositaria dell’arte della “segnatura” (trattamento o cura, in gergo) del malocchio e della paura, nella cui casa si affollano clienti in attesa di essere aiutati, ma anche parenti, amici, conoscenti, venditori ambulanti, fattori, imprenditori in fallimento e disoccupati in cerca di un rifugio dove sentirsi protetti. Dall’altro Giulia, ventitré anni, che dopo aver abbandonato la scuola ha iniziato a lavorare in uno stabilimento balneare della zona. Quando la ragazza scopre che Edda non ha nessuno a cui tramandare la sua “magia”, si fa timidamente avanti, sconvolgendo l’equilibrio dell’anziana guaritrice e al tempo stesso trovandosi costretta a rivedere il suo ideale di maestro di vita.

La regista Laura Cini si divide tra Londra e Firenze e con il mockumentary antropologico Il morso della montagna ha vinto il Piemonte Documenteur Filmfest. La Kinè invece è una società con sede sia a Colle che a Bologna le cui produzioni vengono distribuite a livello internazionale.

Il film, la cui presentazione rientra nell’ambito del 56/mo Festival dei Popoli, tratta del rapporto tra la modernità, e le sue incertezze, e una spiritualità antica. Spesso è proprio nei momenti di crisi che l’uomo prova a cercare sicurezze e risposte nel divino o nel magico.

Emilio Mariotti

Share
Published by
Emilio Mariotti

Recent Posts

Incidente al Doccio sulla Siena-Grosseto, due feriti. Traffico a senso unico alternato

Due feriti all'altezza del Il Doccio, nel comune di Monticiano, a seguito di un incidente…

10 ore ago

Il sottopassaggio diventa una discoteca per minorenni. Papi: “Che l’esperimento possa andare avanti”

Vi ricordate quando il Papillon organizzava la discoteca la domenica pomeriggio per educare i minorenni…

10 ore ago

La Pianese fa la partita ma non trova la zampata vincente: termina 1-1 con l’Ascoli

PIANESE (3-5-2): Boer; Indragoli, Polidori, Nicoli; Boccadamo, Proietto (27’ st. Sorrentino), Simeoni, Odjer, Da Pozzo…

11 ore ago

Campostaggia, la Befana della biodiversità porta doni ai bambini ricoverati in pediatria

Una rappresentanza del reparto Carabinieri biodiversità di Siena e della stazione di Poggibonsi ha consegnato…

13 ore ago

Bagno Vignoni, l’albero di Natale nella “piazza delle sorgenti”

Bagno Vignoni è un borgo bellissimo, con un'atmosfera unica e inimitabile. Al centro del paese…

14 ore ago

Poggibonsi, la Chiesa di Santa Maria di Romituzzo e la leggenda dell’immagine della Vergine

La Chiesa di Santa Maria di Romituzzo si trova nella zona di Poggibonsi Sud. Al…

16 ore ago