Asciano presenta la Carta archeologica, strumento di conoscenza, valorizzazione e tutela del territorio

Una mappatura del patrimonio archeologico esistente, fondamentale per la valorizzazione, la conservazione e la tutela. Sarà presentata oggi alle 17 nella chiesa di Sant’Agostino la Carta archeologica del Comune di Asciano, lavoro curato da Francesco Brogi.

L’opera, che sarà presentata nell’ambito dell’iniziativa “Le notti dell’archeologia”, costituisce il 14esimo volume della collana “Carta Archeologica della Provincia di Siena”, ideata dai professori dell’ateneo senese Riccardo Francovich e Marco Valenti.

Un lavoro avviato nel 2005 con ricognizioni e ricerche che affrontano lo studio del territorio da un punto di vista storico, archeologico e architettonico. Brogi partendo dallo studio del patrimonio archeologico esistente, attraverso le sue ricognizioni ha individuato nuovi siti di interesse, fornendo alla comunità e agli enti uno strumento utile alla valorizzazione e alla tutela. La pubblicazione è stata realizzata con il contributo dell’Amministrazione Comunale, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, il Museo Civico Palazzo Corboli.