Cultura

Attilio, Bernardo e Giuseppe Bertolucci a confronto

La rassegna prevede quattro appuntamenti per analizzare l’opera di Attilio, Bernardo e Giuseppe Bertolucci, il primo poeta e gli altri due cineasti

Ciclomaggio nasce all’interno dell’Università di Siena per iniziativa di un gruppo di studentesse e si propone come occasione d’incontro con autori italiani contemporanei. Il Ciclomaggio 2017, dal titolo «Di case di comignoli e di tetti». Sulla famiglia Bertolucci, dedica quattro giornate alla famiglia parmigiana: Attilio, Bernardo, Giuseppe Bertolucci. Gli eventi vedono coinvolti attori, studenti e docenti dell’ateneo senese, e alcuni tra i maggiori studiosi dell’opera di Attilio e Bernardo Bertolucci.

Il progetto è supportato dal Dottorato di Ricerca in Filologia e Critica, dal DFCLAM (Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne), dal DSSBC (Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali), dall’ADI-SD (Associazione degli Italianisti- sede didattica di Siena) e da Samarcanda Gallery.

Il Ciclomaggio 2017 è a cura di Giada Coccia, Mariantonietta Confuorto, Fabiana Di Mattia, Irene Martano, Francesca Santucci.

Per info: tibiaras@gmail.com

PROGRAMMA:

4 maggio, ore 17, giardino della Biblioteca Umanistica (via di Fieravecchia 19, Siena).

La giornata è dedicata all’opera di Giuseppe Bertolucci, con uno spettacolo liberamente ispirato ai suoi film e ai suoi monologhi teatrali, e in particolare a Tino e Tano, Troppo sole, Raccionepeccui, Berlinguer ti voglio bene e Amori in corso.

Lo spettacolo è interpretato da Anna Di Genova e Iwan Paolini (associazione Straligut) e curato dagli stessi e da Mariantonietta Confuorto e Irene Martano. Introduce Marzia Pieri, docente dell’università di Siena.

12 maggio, ore 16:30, Aula Magna, Palazzo di Fieravecchia (via di Fieravecchia 19, Siena).

La giornata è dedicata all’opera di Bernardo Bertolucci, con la tavola rotonda La Casa nella filmografia di Bernardo Bertolucci. Intervengono Francesco Ceraolo, Massimiliano Coviello, Michele Guerra, Tarcisio Lancioni, Gianluca Venzi.

L’incontro è curato da Giada Coccia.

 18 maggio, ore 15, Aula Magna, Palazzo di Fieravecchia (via di Fieravecchia 19, Siena).

La giornata è dedicata all’opera di Attilio Bertolucci, con la tavola rotonda Intorno a La camera da letto di Attilio Bertolucci. Intervengono Paolo Lagazzi, Fabio Magro, Giacomo Morbiato, Gabriella Palli Baroni, Natascia Tonelli.

L’incontro è curato da Francesca Santucci.

25 maggio, dalle ore 15, chiostro del Palazzo di San Galgano (via Roma 47, Siena).

La giornata è dedicata alle connessioni riscontrate tra i tre autori, con una performance artistica itinerante. «Il dolce labirinto di casa» è un pastiche citazionistico, dislocato sui tre piani dell’edificio di San Galgano, con coreografie e sketch teatrali di Francesca Del Zoppo, Aurrette Djoumbi, Tommaso Ghezzi, Giovanni Lamanna, Pierluigi Noschese, Guido Sciarroni, Luca Sciortino, Marco Verdecchia, proiezioni video ed esposizioni.

La giornata è a cura di Marco Verdecchia e Fabiana Di Mattia.

Emilio Mariotti

Share
Published by
Emilio Mariotti

Recent Posts

Fabrizio Nepi presenta la sua lista: “Abbiamo esperienze e competenze”

"Scelgo Castelnuovo Berardenga" presenta la lista: dodici candidati, sei donne e sei uomini, pronti ad…

10 ore ago

“Angelina per Sinalunga”, ecco la lista dei candidati al consiglio comunale

È stata ufficialmente presentata questa mattina negli uffici del Comune di Sinalunga la lista civica…

12 ore ago

Auto contro moto a San Quirico d’Orcia, due feriti

Scontro tra auto e moto oggi pomeriggio a San Quirico d'Orcia, lungo la Sp53. Sul…

13 ore ago

Elezioni, ecco il programma elettorale di Vivi Poggibonsi. Lucii: “Nasce dal confronto con la città in tutti i suoi settori”

“Un programma ‘condiviso’, frutto di un confronto serrato con la città, con le organizzazioni di…

13 ore ago

I talenti nascosti vanno in scena con il liceo scientifico: spettacolo al teatro dei Rozzi con gli studenti protagonisti

Il talento nascosto fiorisce al teatro dei Rozzi con il liceo scientifico Galilei di Siena…

17 ore ago

Quindici concerti per la “Primavera Chigiana”, protagonisti la musica da camera e i giovani talenti

Star della musica internazionale da camera e giovani interpreti emergenti sono i protagonisti di un…

17 ore ago