Cultura

Biblioteca degli Intronati, apertura per la consultazione dei documenti

Da lunedì 27 luglio 2020 la Biblioteca Comunale degli Intronati di Siena torna aperta al pubblico per la consultazione dei documenti antichi e moderni. Dopo uno specifico iter burocratico, osservando le linee guida della Regione Toscana sull’epidemia da Covid-19 che hanno portato alla stesura di un protocollo specifico per biblioteche ed archivi, è stato necessario seguire un processo di ripresa graduale: prima con la restituzione ed il prestito dei libri, poi con la sanificazione degli ambienti ed i successivi allestimenti e riorganizzazione degli spazi fino alla ripresa del servizio di consultazione che seguirà precise disposizioni.

Infatti, si svolgerà in Sala Storica dove saranno a disposizione degli utenti 14 postazioni individuali, dieci riservate alla lettura e studio del materiale moderno e quattro per quello antico. Dato il numero ridotto delle postazioni non è previsto il loro utilizzo per la lettura e lo studio esclusivamente di libri propri. L’accesso ai locali e alla consultazione dei documenti avverrà su appuntamento. Per prenotare sarà necessario innanzitutto scrivere a consultazione@biblioteca.comune.siena.it | consultazione@biblioteca.comune.siena.it indicando i documenti desiderati: ogni utente potrà richiedere fino a un massimo di 3 opere. Successivamente sarà inviata un’email con le istruzioni per la prenotazione del posto. L’orario del servizio di consultazione sarà attivo il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 13.30 ed il martedì e giovedì dalle 9 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.

I locali della Biblioteca pubblica saranno inibiti agli utenti poiché la loro conformazione e le condizioni ambientali non garantiscono i necessari presupposti di sicurezza; saranno inoltre inaccessibili per motivi logistici l’emeroteca e la sala manoscritti e rari. Per il momento non verrà riattivata la consultazione dei quotidiani correnti, per cui gli utenti sono invitati ad utilizzare la piattaforma digitale Mlol (per iscriversi e per ricevere informazioni sul funzionamento del servizio scrivere a coordinamentoprestito@biblioteca.comune.siena.it | coordinamentoprestito@biblioteca.comune.siena.it ).

Per accedere alla Biblioteca Comunale è necessario indossare i dispositivi di protezione individuale e rispettare le distanze di sicurezza previsti dalla normativa vigente. I servizi di restituzione e di prestito, riattivati a giugno, continueranno a seguire le modalità già comunicate. Infine, il servizio di consultazione dei documenti dell’Archivio storico sarà riattivato successivamente.

Gennaro Groppa

Share
Published by
Gennaro Groppa

Recent Posts

La felicità economica passa dalla rete del territorio: nel 2025 il progetto per formare i cittadini

Fare rete è necessario ed è per questo che nel 2025 prenderà il via il…

6 ore ago

Il Natale della Pinacoteca è un viaggio di tre secoli nell’arte senese: dodici capolavori raccontano la Natività

Guido di Graziano, Taddeo di Bartolo, Francesco di Giorgio, Sodoma e Pinturicchio, fino alla recente…

6 ore ago

Palazzo delle Papesse si tinge di rosso: nuovo appuntamento con arte e musica nello storico edificio

Domani, giovedì tempo di energia, amore, attrazione: carmine pink, il potere del colore rosso nel…

7 ore ago

Feste natalizie a Siena: boom di persone negli agriturismo, ma ancora molti posti negli alberghi

Non ci sarà il pienone, come previsto, e nemmeno i numeri dello scorso anno, ma…

7 ore ago

Vaccino a mRna, a Siena nuova sperimentazione contro il tumore della pelle: arruolato il primo paziente in Italia

Una nuova speranza nella lotta contro il carcinoma squamoso della pelle arriva dall’ospedale Santa Maria…

7 ore ago

Raccolta rifiuti nelle feste di Natale, le variazioni al servizio in provincia di Siena

"In occasione delle festività natalizie - martedì 24, mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre -…

7 ore ago