“Quello che sto per ricoprire è un incarico di grande prestigio e responsabilità. Sono orgoglioso ed entusiasta di iniziare questo percorso mettendomi al servizio di un’istituzione fatta di storia ed eccellenza come il Franci. Siena ha sempre occupato un posto speciale nel mio cuore, intrecciandosi profondamente con il mio percorso professionale e umano. Sono felice di poter contribuire alla vita accademica e culturale della città lavorando con e per i giovani, e gettando le basi per un futuro in armonia con l’evoluzione del mondo culturale e artistico attuale”.
Sono queste le prime parole con cui Carlomoreno Volpini si è presentato da nuovo direttore del Conservatorio ‘Rinaldo Franci’ di Siena. Nato a Prato, Volpini è direttore d’orchestra, compositore e docente. Dal 2013 è insegnante al Franci di teoria Ritmica e percezione Musicale, semiografia musicale e analisi dei repertori.
Didattica, produzione, ricerca e internazionalizzazione. Sono questi alcuni degli aspetti fondamentali al centro del lavoro neodirettore. “Il Franci, negli anni, è riuscito a organizzare progetti musicali importanti, diventando simbolo di eccellenza musicale e creativa riconosciuta a livello nazionale e non solo. In questa direzione vanno sicuramente le collaborazioni con le più prestigiose istituzioni musicali italiane e internazionali e la realizzazione di produzioni uniche e originali, che arricchiscono non solo il percorso didattico e umano dei nostri studenti e docenti, ma anche l’offerta culturale del nostro Paese.
Mercoledì 27 novembre, al Teatro dei Rinnovati di Siena, inaugureremo il nuovo anno accademico del Conservatorio con quello che sappiamo fare meglio: tanta buona musica ad opera di giovani e talentuosi musicisti. Anche quest’anno il nostro obiettivo sarà quello di sviluppare le competenze musicali e artistiche dei nostri studenti dando loro gli strumenti necessari allo svolgimento della professione di musicista nel panorama nazionale e internazionale”.
Il pungitopo, il cui nome scientifico è Ruscus aculeatus, appartiene alla famiglia delle Ruscaceae (clado Rusceae)…
Lo straordinario presepe della farmacia di San Miniato è forse il più antico di Siena.…
Ben 4500 euro per aiutare Davide Papaccioli nelle sue cure mediche: è quanto ha raccolto…
Proseguono gli appuntamenti natalizi immersi nella bellezza e nell'arte di Palazzo delle Papesse. Anche il…
Il presepe della Misericordia è apprezzato da tutta la città per la sua bellezza e…
Nelle tavole di Natale e Capodanno di ogni senese il Panforte è sempre presente; oggi…