Quattro giorni di tradizioni, sapori tipici e animazione per riscoprire e valorizzare la storia castelnovina. Da giovedì 8 a domenica 11 giugno a Castelnuovo Berardenga si rinnova l’appuntamento con la Festa di Giugno, che aprirà i battenti giovedì 8 giugno, alle ore 19 in Piazza Marconi, con una mostra che ripercorrerà con immagini e reperti gli ultimi cinque decenni di storia locale attraverso ricorrenze, momenti istituzionali e conviviali.
La manifestazione, organizzata dall’Associazione I Perseveranti, è uno degli eventi più tradizionali del territorio e assume un valore aggiunto quest’anno, nell’ambito delle celebrazioni dedicate ai 650 anni della prima costituzione del Comune di Castelnuovo, avvenuta il 26 giugno 1367, che vedranno il loro momento clou nella giornata di rievocazione storica del 22 luglio.
Giovedì 8 giugno la Festa di Giugno, dopo l’inaugurazione della mostra, continuerà con la tradizionale Cena del Fritto e musica dal vivo e proseguirà venerdì 9 giugno con la Serata Giovani e il Fluo Party organizzato dal Gruppo Giovani, mentre sabato 10 giugno, dalle ore 21, sarà la volta del Teatro Castelnuovino, giunto alla sua ottava edizione, per una sfida a colpi di teatro amatoriale e improvvisazione fra i cinque rioni di Castelnuovo Berardenga.
Il tema scelto per l’edizione 2017 è “Maschi contro Femmine” e il palco allestito in Piazza Marconi ospiterà oltre 35 attori dai 5 agli 80 anni, tutti amatoriali e impegnati in cinque pièce della durata di venti minuti. I testi, originali e recitati in vernacolo senese, spazieranno dalla tradizione popolare toscana alla commedia romantica e musicale, concedendo qualcosa anche alla modernità e alla sperimentazione.
Prima dello spettacolo, sarà possibile cenare presso gli stand gastronomici della Festa di Giugno, allestiti in Piazza Marconi nei quattro giorni della manifestazione, mentre dopo lo spettacolo gli attori saluteranno il pubblico con l’iniziativa gastronomica ‘Pici di Mezzanotte’, ancora in Piazza Marconi, dove la festa continuerà con musica e dj set.
Il gran finale è in programma domenica 11 giugno, con l’esibizione della Girlesque Street Band, dalle ore 19 nelle vie del centro, seguita dalla tradizionale Corsa dei Ciuchi, alle ore 18.15 presso gli impianti sportivi di Castelnuovo Berardenga, e dal Concerto degli EuroTunz, dalle ore 22 in Piazza Marconi. Il Pranzo in Piazza e la Cena del Braciere completeranno l’ultima giornata della manifestazione che unisce tradizioni e sapori tipici del territorio.
L’arte orafa italiana ha da sempre un posto speciale nel cuore degli amanti dei gioielli.…
Il derby è ancora della Vismederi Costone Siena. I gialloverdi, al termine di una vera…
Si terrà mercoledì prossimo, 27 novembre, alle 21 nella sede della Cgil di Siena alla…
Un punto conquistato in extremis che allunga la striscia positiva. Grazie al rigore trasformato da…
La luce è ancora lontana per la Robur di mister Magrini, che in casa contro…
In diretta dal PalaOrlandi di Siena, la diretta streaming dell'undicesima giornata del campionato di Serie…