Arriva a Siena la stella del violoncello Sung-Won Yang. Martedì 2 agosto, alle 21.15 nella chiesa di Sant’Agostino, l’acclamato solista sudcoreano sarà ospite dell’ottavo Chigiana International Festival & Summer Academy.
Apprezzato in tutto il mondo, tanto nelle vesti di solista quanto in formazioni cameristiche, impegnato a più riprese accanto a grandi musicisti quali Christoph Eschenbach, MyungWhun Chung, Peter Eötvös, Johannes Kalitzke, Laurent Petitgirard e Pascal Devoyon, Sung-Won Yang – insignito, dal governo francese anche del titolo di Cavaliere delle arti e delle lettere – sarà affiancato per l’occasione al pianoforte da Enrico Pace, solista di casa sui palchi delle più prestigiose sale da concerto di tutta Europa e impegnato in un’intensa attività cameristica, accanto a nomi quali Liza Fertschman e Akiko Suwanai, Sharon Kam, Daniel Müller Schott, Igor Roma e Leonidas Kavakos. Tra i grandi successi, anche il primo premio al concorso internazionale “F. Liszt” di Utrecht nel 1989.
E proprio Franz Liszt (1811-1886) sarà al centro del programma proposto a Siena per il Chigiana International Festival, che prevede un pot-pourri che da Liszt arriva alla Sonata in sol minore op. 65 di Frederic Chopin (1810-1849). Un accostamento non casuale, visto che di Chopin Liszt fu grande estimatore. Scritta da Chopin nel 1847, la Sonata in sol minore per violoncello e pianoforte è una delle ultime composizioni del pianista polacco, tra le poche eccezioni di epoca matura nelle quali Chopin si allontana dal pianoforte solista. Dedicata al violoncellista e amico Auguste Franchomme, è in costante equilibrio tra un dialogo armonico fra i due strumenti e l’emergere del pianoforte quale protagonista, impegnato in passaggi virtuosi e tecnicamente impegnativi. La Sonata op. 65 è brano di non frequente ascolto, raffinato finale di un programma squisito.
La prima parte della serata sarà invece dedicata a Franz Liszt, di cui verrà eseguita una selezione di brani, propositi nella versione arrangiata da Enrico Pace e Sung-Wun Yang per pianoforte e violoncello: l’Elégie n. 1, brano di struggente bellezza, , quattro delle sei opere per pianoforte solo, sullo stile dei Nocturnes, intitolate Consolation (1849-1850), di cui verranno proposte la n. 1, n. 3, n. 4 e n. 6 – Romance Oubliée (1880), che dà il nome all’intera serata, realizzata in quattro versioni per pianoforte solo, per violino e pianoforte, per viola e pianoforte e, come la si potrà ascoltare martedì sera, per violoncello e pianoforte. Il programma prosegue con La lugubre Gondola (1882-1883), breve brano – composto anche per violino e pianoforte – che trascrive in musica il sogno di una gondola funebre intenta a trasportare un feretro. Opera dal linguaggio modernissimo, elegiaca e commovente.
A comunicare, però, il senso più autentico del “silenzio”, tema centrale dell’intero Chigiana Festival 2022, è la composizione Die Zelle in Nonnenwerth (1883), trascrizione per violoncello e pianoforte dell’omonimo Lied scritto molti anni prima su testo di Felix Lichnowsky; un quadro riuscito dell’atmosfera quieta e solitaria – ricordata da Liszt in prima persona – del convento di Nonnenwerth, piccola isola sul fiume Reno. Chiude la serata Cantique d’Amour, brano finale dell’opera “Harmonies poétiques et religieuses III”.
Biglietteria e informazioni I biglietti dei concerti sono in vendita sul sito www.chigiana.org fino alle 16 del giorno del concerto e alla biglietteria di Palazzo Chigi Saracini, dal lunedì al sabato dalle 12 alle 18; inoltre il giorno del concerto la vendita proseguirà presso le rispettive sedi, a partire da due ore prima dello spettacolo.
Prezzo unico di 10 euro (posti ridotti 5 euro); quelli della sezione “Chigiana Factor” tutti a 5 euro. Le riduzioni sono riservate agli studenti, ai giovani sotto i 26 anni, alle persone di età superiore ai 65 anni, agli abbonati Miv della stagione 2021/22 e ad altri enti e istituzioni convenzionati.
Per Informazioni: tel. 0577-220922 oppure via e-mail: biglietteria@chigiana.org .
Un sabato speciale a Siena quello appena trascorso dai ragazzi cresimandi di Asciano insieme ai…
Sul caso della donazione di una raccolta di opere d’arte contemporanea da allestire ai Santa…
“Accogliamo con soddisfazione quanto comunicato dal Comune di Siena circa l’apertura della nuova sede, in…
Via agli “Open days 2025” delle scuole d’infanzia comunali. Dal 16 gennaio il Comune di…
Era salito sull'autobus a Grosseto in direzione Siena, confidando di poter pagare il biglietto a…
Museo del Palio sì? Museo del Palio no? Dell'argomento se ne torna a parlare in…