Chigiana international film scoring competition, dall’Accademia un concorso unico al mondo per i giovani compositori di musica da film

Un concorso unico nel suo genere nato per valorizzare la nuove generazione di compositori di musica da film, con una piattaforma globale per esibirsi: è il Chigiana international film scoring competition.

La prima edizione dell’iniziativa è aperta aperto ai talenti di tutte le età, etnie e generi, e accoglie partecipanti da ogni parte del mondo.

L’obiettivo? Promuovere e celebrare l’arte della composizione musicale per il cinema e per tutto il comparto dell’audiovisivo. Ecco quindi che la Chigiana vuole fornire opportunità per l’avviamento e lo sviluppo della loro carriera dei ragazzi nel settore dello spettacolo multimediale.

L’Accademia Chigiana, in linea con la rinomata tradizione dei suoi corsi di musica per film, che hanno avuto come docenti Nino Rota, Ennio Morricone, Luis Bacalov e Nicola Piovani e in parallelo con l’attuale Film scoring intensive program, giunto con grande successo alla sua Terza Edizione quest’anno, con questa iniziativa si pone l’obiettivo di promuovere e celebrare l’arte della composizione musicale per il cinema e per tutto il comparto dell’audiovisivo.

“Nell’ultimo decennio – dichiara Nicola Sani, direttore artistico della Chigiana – abbiamo assistito a profonde trasformazioni che le rivoluzioni tecnologiche e digitali hanno impresso nei settori cinematografico e audiovisivo, che hanno determinato nuove modalità di produzione e di fruizione anche nel campo della realizzazione della musica per le immagini. Per affrontare queste nuove sfide l’Accademia Chigiana ha creato il nuovo dipartimento “suono e immagine”, innovativa area della storica istituzione, dedicata al rapporto tra musica e intermedialità”.

“Con la creazione del Chigiana international film scoring competition l’Accademia senese consolida le attività avviate con grande successo negli ultimi anni, in collaborazione con la Toscana film commission, con il Film scoring intensive program, grazie al quale a Siena oggi è possibile specializzarsi al più alto livello professionale nella produzione di musica e sound design per il cinema e il settore dell’audiovisivo con i protagonisti della produzione cinematografica internazionale – prosegue – . Con l’International film Scoring competition si ampliano considerevolmente le opportunità offerte ai giovani talenti che intendono diventare protagonisti nel mondo della musica per il comparto cinematografico e dell’audiovisivo. Ciò che caratterizza questa iniziativa è di essere perfettamente inserita nel contesto della produzione multimediale professionale e di mettere a disposizione del vincitore del concorso mezzi di produzione allineati con il più alto standing internazionale”.

Dettagli del concorso

I partecipanti sono invitati a presentare composizioni originali per orchestra sinfonica di 42 elementi, con o senza l’aggiunta di strumenti digitali, finalizzate al re-scoring di una scena cinematografica della durata massima di tre minuti, assegnata dalla giuria.
Il modulo di iscrizione per il concorso è disponibile online dal 15 gennaio 2024 fino al 1 aprile 2024. I finalisti saranno annunciati l’8 aprile 2024 sul sito ufficiale del concorso, mentre il vincitore sarà proclamato il 15 aprile 2024.

Una giuria di eccellenza

La giuria è composta da illustri figure nel campo della composizione cinematografica, tra cui Pete Anthony (orchestratore Hunger Games, The Mandalorians, Spiderman), Marco Beltrami (compositore I Robot, Ford vs. Ferrari, A quiet place), Anna Drubich (compositore Navalny, Barbarians, The Master and Margarita), Stefania Ippoliti (direttore Toscana Film Commission), Patrick Kirst (compositore The Kissing Booth, Woman of the Dead), Franco Piersanti (compositore Il Caimano, Il Commissario Montalbano, Siccità), Nicola Sani (compositore e direttore artistico Accademia Chigiana), Lawrence Shragge (compositore Anne of Green Gables, Patrolman).

Premi e opportunità

Il vincitore del concorso avrà l’opportunità unica di vedere la propria opera eseguita e registrata dall’ORT-Orchestra della Toscana, con inclusi mixing e mastering finali. Inoltre, verrà offerta la commissione per la realizzazione della colonna sonora di un cortometraggio di produzione internazionale, premio gentilmente offerto dalla Toscana Film Commission, oltre a significative opportunità e vari pacchetti software messi in palio dai partners tecnici, quali “Orchestra Tools” di Berlino.

Per maggiori informazioni e per iscriversi al concorso, visitare il sito: https://filmscoring.chigiana.org/concorso2024