Chigiana, si esibiscono insieme la violista Tabea Zimmermann e la pianista Lilya Zilberstein

Due artiste di fama mondiale, la violista Tabea Zimmermann e la pianista Lilya Zilberstein, per la prima volta insieme, saranno protagoniste il 5 agosto, alle ore 20, al Teatro dei Rinnovati di Siena, di un evento speciale che unisce musica e arte cinematografica.

L’inedito duo Zimmermann-Zilberstein eseguirà la Sonata per viola op. 147 di Dmitrij Šostakovič, ultima opera del grande compositore russo, composta nel 1975 poco prima della scomparsa, avvenuta nello stesso anno. L’esecuzione sarà preceduta, con un accostamento significativo ed emozionante, dalla proiezione del docu-film “Altovaya Sonata” (Sonata per viola) del 1981, dei grandi registi SemyonAranovich e Aleksander Sokurov, in programma alle ore20, incentrato sulla vita di Šostakovič che prende significativamente il nome proprio dall’ultima composizione del compositore russo, la Sonata per viola op. 147.

Una serata che offre al pubblico una rara opportunità di approfondimento tematico di uno dei massimi compositori del Novecento, nonché del suo ultimo capolavoro, la cui interpretazione è affidata a due tra le più celebri, apprezzate e rinomate interpreti di oggi: la violista Tabea Zimmermann – vincitrice di premi di prestigio come l’International Ernst von Siemens Music Prize 2020, artista in residenza della Royal Concertgebouw Orchestra, dei Berliner Philharmoniker, nonché solista sui più illustri palchi del mondo come quello dell’Orchestre de Paris, della London Symphony Orchestra o della Israel Philharmonic Orchestra – e la pianista Lilya Zilberstein, interprete leggendaria che dal debutto a Berlino nel 1991 sotto la direzione di Claudio Abbado ha suonato con i più importanti direttori e le più prestigiose orchestre del mondo, incidendo un vasto repertorio per l’etichetta discografica Deutsche Grammophon. Entrambe docenti all’Accademia Chigiana.