Cultura

“Civitas infernalis”, Sarteano nel mondo fantasy

 Da domani al 31 luglio lungo le vie del centro storico e al castello di Sarteano.

Sarà il tema del drago a fare da filo conduttore per “Civitas infernalis”, la festa fantastica di Sarteano. Domani si aprirà idealmente con il corteo dei ceri e dei censi. L’appuntamento annuale è organizzato dal comitato Giostra del Saracino e dalla proloco di Sarteano, con il coinvolgimento delle altre associazioni e delle attività economiche. Dopo il tradizionale evento “ad gratiam prebendam”, in attesa della gara del 15 agosto, parte una spettacolare quattro giorni. Giocare con il passato, le immagini fantastiche e il rapporto con l’aldilà è inevitabile per la cittadina che si caratterizza con la tomba della Quadriga infernale, di epoca etrusca, e per la Giostra del Saracino. Nasce così una iniziativa che non è solo una festa medievale, ma un susseguirsi di appuntamenti con giochi di ruolo, mercatini, spettacoli, buona cucina e anche cultura.

Giovedì 28 luglio (dalle 18 alle 24) ecco un grande mercato artigianale con animazione, rievocazioni e giochi lungo la via. Si comincia con “alito di drago”, ovvero un aperitivo piccante in piazza XXIV giugno, si continua con “fiocco e bandiera” (alle 22), spettacolo di bandiere e tamburi, castello. Venerdì (dalle 18 alle 24) torna il mercato artigianale con altre animazioni: “mondo drago” (alle 17) gioco di ruolo itinerante. Quindi, (dalle 18): “terra, aria e fuoco” spettacolo di marionette; “storie di fuoco e di draghi”, letture ad alta voce in corso Garibaldi; “torneo sui pattini”, piazza Bargagli. Dalle 19 aprono le taverne. Dopo cena (alle 22) “l’illusionista e il mago” spettacolo itinerante di magia, con musica celtica, che parte da piazza Bargagli.

Sabato 30 luglio il grande mercato artigianale con animazione, rievocazioni e giochi lungo la via parte al mattino (dalle 10), e propone “il mondo dei draghi” contest di face & bodypainting; “mondo drago”, gioco di ruolo itinerante (alle 17); “storie di fuoco e di draghi”, letture ad alta voce in corso Garibaldi (alle 18). Dopo la cena alle taverne ecco arrivare una “notte da drago”: premiazione contest di face & bodypainting. La serata finisce con un “concerto infuocato”, al castello.

Giornata conclusiva domenica 31 luglio, con una visita guidata alla tomba della Quadriga Infernale, solo su prenotazione. Il mercato riparte al mattino (sempre alle 10), le animazioni al pomeriggio (dalle 17) con “mondo drago”, gioco di ruolo itinerante, ma anche “draghi tra i fumetti”, workshop per gli appassionati (sala mostre, 18:30) e “animali mostruosi” nella storia e nella letteratura. Da non perdere le specialità delle taverne, prima di assistere a “incanti di fuoco” (alle 22), storia di dame, cavalieri e draghi spettacolo finale con la regia di Mirko Bagnoli. Per informazioni 0578269204, turismo@comune.sarteano.si.it, www.sarteanoliving.it. Da non dimenticare, infine, lo spettacolo dedicato agli Etruschi, con le letture di David Riondino e l’intervento di Giuseppe Maria Della Fina, in un contesto di musiche, performance artistiche, proprio in prossimità della tomba della Quadriga infernale, che si svolge nel pomeriggio (alle 19) di domani.

Emilio Mariotti

Share
Published by
Emilio Mariotti

Recent Posts

Le curiosità di Natale: il pungitopo, l’arbusto sempreverde preferito dai contadini

Il pungitopo, il cui nome scientifico è Ruscus aculeatus, appartiene alla famiglia delle Ruscaceae (clado Rusceae)…

2 ore ago

Il presepe della farmacia di San Miniato e la via dei presepi

Lo straordinario presepe della farmacia di San Miniato è forse il più antico di Siena.…

2 ore ago

Tata Mama, dal progetto dell’associazione Arturo Pratelli 4500 euro per aiutare Davide Papaccioli

Ben 4500 euro per aiutare Davide Papaccioli nelle sue cure mediche: è quanto ha raccolto…

3 ore ago

Anche il giorno di Santo Stefano sarà un giovedì Papesse Full Color

Proseguono gli appuntamenti natalizi immersi nella bellezza e nell'arte di Palazzo delle Papesse. Anche il…

19 ore ago

Il presepe della Misericordia in via del Porrione

Il presepe della Misericordia è apprezzato da tutta la città per la sua bellezza e…

23 ore ago

Natale a Siena, la storia e le origini del panforte

Nelle tavole di Natale e Capodanno di ogni senese il Panforte è sempre presente; oggi…

1 giorno ago