Cultura

Con Google l’Accademia dei Fisiocritici si proietta nel futuro

All’indirizzo g.co/naturalhistory è disponibile una nuova sezione tutta dedicata alla storia naturale.

Il Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici e Google si alleano per promuovere la storia naturale attraverso un’esperienza interattiva.

A partire da oggi, grazie ad una partnership tra Google e alcune delle istituzioni più importanti al mondo nel campo della storia naturale è disponibile all’indirizzo g.co/naturalhistory una nuova sezione tutta dedicata alla storia naturale. Grazie all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, i visitatori avranno la possibilità di trovarsi faccia a faccia con i giganti del Giurassico, potranno accedere a ricostruzioni degli habitat di vita di animali ormai estinti per comprendere come vivevano, scoprire storie affascinanti sull’evoluzione del nostro pianeta nell’arco di milioni di anni e tanto altro.

Le immagini panoramiche di Street View forniranno a persone in ogni parte del mondo l’opportunità di visitare virtualmente luoghi emblematici come il Museo di storia naturale di Londra, il Museum für Naturkunde di Berlino o l’American Museum of Natural History. All’indirizzo g.co/naturalhistory sarà possibile navigare tra oltre cento storie che riguardano i dinosauri e i fossili più famosi al mondo, ma anche imparare curiosità e fatti meno noti su piante, insetti e minerali.

In Italia, la collaborazione con il Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici permetterà agli utenti di tutto il mondo di esplorare, grazie a Street View e a panorami a 360° e da prospettive insolite, i vari piani del Museo di Storia Naturale di Siena: è possibile passare accanto allo scheletro di una balenottera di 15 metri, scendere nei cunicoli del seminterrato e ammirare antiche vetrine con ricche collezioni di fossili, minerali, animali, reperti botanici, anatomici e curiosità.

Due le storie interattive intitolate: “Curiosi per Natura: l’Accademia dei Fisiocritici e il suo Museo di Storia Naturale” e “Antiche e moderne meraviglie nel cuore di Siena: il Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici”. La prima è un percorso virtuale dell’intero museo che illustra le sue quattro sezioni e descrive particolari reperti e collezioni. La seconda consente di approfondire la navigazione in alcuni tra i più suggestivi ambienti del museo attraverso un cardboard, ossia un apposito visore. Con questo strumento gli insegnanti possono anche partecipare al programma Expeditions e condurre gli studenti in viaggi virtuali verso luoghi come i musei. Si tratta di raccolte di panorami a 360° e immagini 3D per la realtà virtuale complete di appunti su dettagli, punti di interesse e domande: una perfetta integrazione per i testi scolastici in uso.

Storia Naturale – g.co/naturalhistory

Per questa nuova sezione, le istituzioni di storia naturale di 16 paesi hanno creato oltre cento storie interattive, condividendo un totale di 300.000 foto, video e altri documenti online in collaborazione con Google. Le ultime innovazioni tecnologiche ci aiutano a dare vita alla magia di questi luoghi leggendari e a offrire a tutti la possibilità di entrare in contatto con la storia della nostra evoluzione e con l’ambiente in cui viviamo, in tutta la sua ricchezza.

La nuova sezione prende il via oggi all’indirizzo g.co/naturalhistory ed è disponibile a chiunque, gratuitamente, sul Web e nell’app Google Arts & Culture per iOS e Android. Inoltre, tutti i video a 360° sono disponibili sul canale YouTube del Google Arts & Culture.

Informazioni su Google Arts & Culture

Google Arts & Culture è un modo nuovo e coinvolgente per vivere l’arte, la storia, la cultura e meraviglie del mondo attraverso le opere di oltre un migliaio di organizzazioni in tutto il mondo. Google Arts & Culture è stato creato dal Google Cultural Institute ed è disponibile gratuitamente per tutti sul web, su iOS e Android.

Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici

Il Museo appartiene a una delle più antiche istituzioni scientifiche in Italia, l’Accademia delle Scienze di Siena nota come Accademia dei Fisiocritici, ossia dei “ricercatori della natura”. Scopo dell’Accademia fondata nel 1691 è la diffusione della cultura scientifica, fine perseguito attraverso varie iniziative come conferenze, mostre, pubblicazioni, visite guidate e soprattutto con il proprio Museo di Storia Naturale visitabile gratuitamente.

Emilio Mariotti

Share
Published by
Emilio Mariotti

Recent Posts

Chiusura stabilimento Beko. Pugliese: “Un brutto colpo. Serve una risposta concreta e immediata”

“La notizia del disimpegno di Beko Europe dal sito produttivo di Siena, purtroppo, non sorprende:…

2 ore ago

Meteo, weekend con freddo e cielo sereno. E sull’Amiata compare la neve

Sul Monte Amiata ieri è comparsa la prima neve. Una spolverata leggera, quasi a ricordarci che…

2 ore ago

Carlomoreno Volpini è il nuovo direttore del Conservatorio Rinaldo Franci

“Quello che sto per ricoprire è un incarico di grande prestigio e responsabilità. Sono orgoglioso…

2 ore ago

Università, Di Pietra all’inaugurazione dell’anno accademico: “Avremo oltre quattromila immatricolati”

"Non accadeva da cinque anni. Quest'anno avremo 4mila immatricolati", dice il rettore dell'Università di Siena…

3 ore ago

Toscana, aperto il bando da 1,6 milioni di euro per gli aggiornamenti di chi fa impresa

Si apre il bando da 1,6 milioni di euro per sostenere l’aggiornamento ed il potenziamento…

3 ore ago

Beko, Giani ai cancelli con i lavoratori: “Salvare il sito di Siena sarà la battaglia di tutta la Toscana”

"Per la Toscana sarà la battaglia del lavoro", assicura Eugenio Giani ai dipendenti dello stabilimento…

3 ore ago