Con Il Grappolo letture nelle scuole contro la violenza sulle donne

Letture nelle scuole per affrontare la terribile tematica della violenza sulle donne. In alcune scuole del territorio entreranno attori e attrici della compagnia teatrale Il Grappolo con l’intento di parlare di questo argomento e per fare sensibilizzazione agli studenti. Le scuole che parteciperanno all’iniziativa sono il liceo scientifico “Galilei” di Siena, l’istituto “Roncalli” di Poggibonsi e il liceo delle scienze umane “Santa Caterina”.

“Daremo vita a sei letture, tre saranno effettuate da uomini e tre da donne – afferma Marco Bonucci, presidente della compagnia Il Grappolo –. Abbiamo infatti aderito ad un progetto nazionale ideato dal drammaturgo Francesco Olivieri, che ha scritto questi testi. Realizzare questa iniziativa nelle scuole è stata tuttavia una nostra idea, crediamo che sia il luogo giusto per andare a ragionare su questo argomento. Ci siamo confrontati tra noi della compagnia per decidere cosa fare, anche per noi si tratta di un’esperienza completamente nuova che ci auguriamo possa essere positiva, interessante, stimolante. D’altronde in questo modo anche noi possiamo cimentarci in qualcosa di nuovo e socialmente utile”.

Anche Marco Bonucci reciterà dei testi: “Parlerò della storia di un falegname romano e poi racconterò la storia di una separazione – dice –. Sono storie tristi, inventate, ma purtroppo plausibili. Speriamo di suscitare delle reazioni e di far riflettere gli studenti grazie a questa iniziativa, dopo le letture verrà effettuato anche un dibattito degli alunni insieme ai professori. Crediamo che la sensibilizzazione su questo tema sia fondamentale, e fare simili iniziative con i più giovani può essere realmente importante”.

Gennaro Groppa