Cultura

Confcommercio: venti operatori insieme per “Fare destinazione a San Gimignano”

Venti operatori del settore turismo insieme per “Fare destinazione a San Gimignano”. Si terrà oggi, dalle 14 alle 18, rigorosamente a distanza, il primo incontro destinato alla elaborazione di una progettazione turistica sui territori capace di fare sempre più innovazione e costruire oltre il momento drammatico che il turismo sta vivendo a causa dell’emergenza sanitaria determinata dal Covid 19.

Nasce da qui l’iniziativa promossa da Confcommercio Siena che vede insieme circa 20 albergatori di San Gimignano. In programma domani l’incontro – on line – con Emma Taveri, destination manager.

“L’obiettivo è quello di costruire insieme agli operatori del settore ricettivo una destinazione più sostenibile capace di collocarsi sempre meglio nel mercato –  fa notare Luisella Bartali, responsabile turismo Confcommercio Siena –. L’aspetto importante di questo tipo di incontri è la parte laboratoriale, pragmatica, di co-progettazione in cui gli operatori, insieme all’esperto di settore, sono chiamati ad esaminare tutte le risorse turistiche e quindi individuare le strategie per valorizzarle sempre di più, rispetto ai target di riferimento, valorizzando sempre più le reti e gli eventi sul territorio. E poi dovremo approfondire tutta la parte di marketing turistico on line per definire sempre meglio il prodotto turistico che vogliamo presentare ai viaggiatori”.

Luisella Bartali

 

Nell’esperienza di Emma Taveri come destination manager ci sono la valorizzazione della destinazione turistica, le storie, le persone, le tradizioni al centro del suo lavoro per arrivare a proposte concrete. E in questo senso lavorerà a San Gimignano. Il 9 novembre, sempre dalle 14 alle, e sempre on line, con Beppe Sirchia, Destination Design, il tema è “Dall’on-line alla destinazione” per approfondire la visual communication per il visitatore.

L’11 novembre, stesso orario e stessa modalità, protagonista  sarà Simona Polli, Millennial travel blogger, esperta di viaggi adventure e trasformativi, lavora come group leader per WeRoad, leader italiano nei viaggi per millenials. Grazie all’esperienza maturata in vari ambiti del settore turistico dall’ospitalità, all’organizzazione di viaggi presso Tour Operator sia italiani che esteri, allo sviluppo di prodotti turistici, attualmente si occupa di marketing di destinazione, travel design e formazione.

Gennaro Groppa

Share
Published by
Gennaro Groppa

Recent Posts

Accoltellò la fidanzata a Poggibonsi nel 2011: rintracciato in Trentino, ora è in carcere

Su di lui pendeva un ordine di carcerazione emesso dalla procura di Siena nel 2021.…

13 ore ago

Lojudice celebra alle Scotte la Santa Messa degli auguri di Natale

Il cardinale Augusto Paolo Lojudice ha celebrato ieri mattina, venerdì 20 dicembre, la Santa Messa…

16 ore ago

A Palazzo delle Papesse il concerto di Natale, domani appuntamento con gli Unconventional Singers

Natale in musica a Siena con gli Unconventional Singers che terranno un concerto itinerante tra…

17 ore ago

Al senese Giovanni Gravili il premio Prevenzione e salute di Fondazione Mesit

Un riconoscimento di assoluto valore per il senese Giovanni Gravili e per la associazione, da…

17 ore ago

Natale, da Opera e Conad donazioni per la Caritas

Per festeggiare il Natale le famiglie assistite dalla Caritas potranno contare su generi alimentari di…

17 ore ago

Buonconvento, prosegue la riorganizzazione del servizio di raccolta rifiuti

"In questi giorni continuano su tutto il territorio comunale di Buonconvento le attività di installazione…

18 ore ago