Il rettore dell’Università degli studi di Siena Francesco Frati esprime, a nome personale e della comunità accademica, il cordoglio per l’improvvisa scomparsa del professor Ettore Pacini.
Il professor Pacini, in pensione da diversi anni, era stato professore ordinario di botanica di base nell’allora facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali. Durante i suoi studi si era occupato della riproduzione delle piante, usando le metodiche della citologia e dell’ecofisiologia e, in particolare, aveva approfondito i temi riguardanti l’impollinazione.
Professore ordinario dell’Università di Siena dal 1984, era membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei dal 2006. È stato inoltre autore di oltre 200 articoli di ricerca e recensioni e di molteplici pubblicazioni scientifiche. Aveva inoltre ricoperto numerosi incarichi accademici, fra i quali la presidenza del Comitato per la didattica del corso di laurea in Scienze biologiche. Il rettore Frati e i colleghi esprimono vicinanza alla famiglia ed ai più stretti collaboratori del professore scomparso.