E’ Francesca Vannozzi il nuovo assessore alla Cultura del Comune di Siena.
Professoressa universitaria di ruolo in Patologia generale e Patologia clinica e di Storia della Medicina, Vannozzi riveste il ruolo di presidente del Centro Servizi di Ateneo e, dal 2007, del Sistema museale universitario senese (Simus). Negli anni accademici 2010/11 e 2012/13 è stata direttrice del master di I livello “Tutela e gestione dei musei e delle collezioni di beni naturalistici e storico-scientifici”.
Nel corso della sua carriera didattica si è occupata principalmente di storia della medicina, della sanità e della biologia; dal 2011 è coordinatrice del progetto “L’educazione scientifica per una cittadinanza attiva e consapevole” in collaborazione con Regione Toscana, Ufficio regionale territoriale, Fondazione Musei Senesi e Simus per un programma di laboratori didattici sui temi della scienza per le scuole secondarie di I e II grado.
Per quanto riguarda la sua attività di ricerca a livello locale, Vannozzi è stata coordinatrice dei gruppi di ricerca sulla “Storia dell’assistenza alla partoriente e al nascituro a Siena (sec. XVIII-XX)” e sulla “Storia del manicomio di Siena, San Niccolò”.
Numerosi gli eventi, i progetti museali e le mostre scientifiche di cui è stata curatrice a Siena e non solo; è inoltre consulente dell’Istituto superiore di Sanità nel settore della museologia scientifica, dell’azienda USL 7 per la valorizzazione del patrimonio storico sanitario senese e fa parte del Comitato regionale per il patrimonio storico, artistico, culturale e scientifico delle aziende sanitarie. Tra gli altri incarichi, è consigliere dell’Istituto storico della Resistenza e socia dell’International Council of Museum dell’Unesco, dell’Associazione nazionale dei Musei scientifici e dell’Accademia dei Fisiocritici.
Soddisfazione è stata espressa dal rettore dell’Università di Siena, Angelo Riccaboni, all’annuncio del nome del nuovo assessore alla cultura del Comune di Siena: “Questo importante incarico – ha detto il rettore – è un riconoscimento per le qualità scientifiche e per le competenze organizzative dimostrate in occasione di molteplici eventi culturali curati dalla professoressa, a cui vanno le mie congratulazione e i migliori auguri di buon lavoro”.
Soddisfazione arriva anche dal capogruppo Pd: “Esprimo un augurio di buon lavoro al nuovo Assessore alla Cultura del Comune di Siena, Francesca Vannozzi nominata dal Sindaco nella piena autonomia dei suoi poteri, con l’auspicio che tutti i consiglieri della maggioranza a partire dal Pd possano garantire il loro sostegno e dovuta attenzione al lavoro del nuovo Assessore. Il Gruppo Pd in questi anni ha lavorato e continuerà ad impegnarsi affinché ci sia la valorizzazione del patrimonio artistico, architettonico e immateriale della città e sia attuata una politica di produzione culturale e non di mero sfruttamento ai fini turistico/commerciali.
Ribadiamo l’assoluta necessità di una distinzione e di un percorso autonomo tra la progettazione dell’Assessorato alla cultura e quella relativa al S. Maria della Scala, affidata come previsto dai regolamenti appena approvati agli organi del Museo (il Direttore e il Direttore Scientifico) e al Sindaco, detentore della delega.
Il percorso promosso dal Pd con l’atto di Indirizzo sul S. Maria della Scala, la nomina del Direttore dopo un bando internazionale e l’approvazione del regolamento, presupposto necessario al riconoscimento del S. Maria della Scala come Museo Regionale, ha posto le basi per il rilancio del S. Maria della Scala.
Per ora è rimasta però irrisolta la tematica della Governance senza la cui soluzione risulta difficile immaginare un futuro diverso dalle logiche del passato.
Il profilo e la competenza del nuovo assessore possono costituire un valore aggiunto per abbandonare quelle scelte talvolta riconducibili ad interessi particolari e propri solo di alcuni ambiti culturali e non inseriti in una visione di servizio collettivo alla cittadinanza.
Consegniamo al nuovo Assessore la nostra piena e convinta disponibilità a dialogare e confrontarsi consapevoli che il percorso da affrontare necessita ancora più che in passato trasparenza amministrativa e coinvolgimento di tutte le istituzioni cittadine a partire dalla positiva esperienza degli Stati Generali della Cultura”.
Un sabato speciale a Siena quello appena trascorso dai ragazzi cresimandi di Asciano insieme ai…
Sul caso della donazione di una raccolta di opere d’arte contemporanea da allestire ai Santa…
“Accogliamo con soddisfazione quanto comunicato dal Comune di Siena circa l’apertura della nuova sede, in…
Via agli “Open days 2025” delle scuole d’infanzia comunali. Dal 16 gennaio il Comune di…
Era salito sull'autobus a Grosseto in direzione Siena, confidando di poter pagare il biglietto a…
Museo del Palio sì? Museo del Palio no? Dell'argomento se ne torna a parlare in…