Dal mondo classico alla società odierna: uno sguardo nuovo su Greci e Romani, all’università

Si terrà all’Università di Siena dal 17 al 20 luglio la Summer School in “Nuove prospettive sull’insegnamento delle materie classiche nella scuola”, organizzata dal dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne dell’Ateneo, nell’ambito delle attività del centro interuniversitario di Antropologia e Mondo Antico (AMA), con la direzione scientifica del professor Simone Beta.

Quest’anno le lezioni del corso, riunite sotto il titolo “Dietro le quinte del mondo classico. Un altro sguardo sui Greci e sui Romani”, presentano una serie di riflessioni che partono dai testi classici per arrivare a toccare gli aspetti letterari, antropologici e storici della nostra contemporaneità.

Le lezioni e i laboratori si svolgeranno giovedì 18 e venerdì 19 luglio alla sede universitaria San Niccolò, nel centro storico di Siena (via Roma, 56).

La lezione inaugurale sarà tenuta mercoledì 17 luglio alle ore 16 nell’Aula magna storica del palazzo del Rettorato, dal professor Maurizio Bettini, direttore del centro AMA, che terrà una lezione dal titolo “Negli angoli alla ricerca di connessioni”. Le lezioni conclusive di sabato saranno ospitate dalla contrada del Valdimontone.

La Summer School mira a fornire ai partecipanti strumenti teorici e indicazioni operative che possono essere spese nella concreta pratica didattica delle materie classiche nella scuola secondaria superiore. Si rivolge dunque soprattutto a chi insegna materie umanistiche, ma anche a tutti coloro che, in possesso di laurea, sia desiderano intraprendere l’insegnamento sia avere un’opportunità di approfondimento culturale nella prospettiva ampia della classicità greca e romana.