I reenactors sono quelle persone che recitano ruoli nelle rievocazioni storiche. L’Archeodromo di Poggibonsi ne ospiterà tanti domani e domenica per l’evento “Tra Bavari, Longobardi e Franchi. Lombavaria”. Questo è un progetto internazionale che vedrà ospiti grandi ricostruttori e reenactors provenienti da Germania, Svizzera, Italia.
Per due giorni si terranno conferenze, ricostruzioni di vita nel villaggio, dimostrazioni, narrazioni con gli abitanti dell’Archeodromo (Archeòtipo) e i gruppi La Fara di Cividale e gli Hedningar. Il tutto rispettando l’assoluto rigore scientifico che da subito ha caratterizzato la ricostruzione e l’attività di living history presso il museo open air di Poggibonsi.
L’evento si aprirà il domani all’Archeodromo con, dalle 15 alle 17, l’iniziativa “vita del villaggio e corteo sino al Cassero della Fortezza”. Alle 17,30 al Cassero, nella Sala Francovich, presentazione di “Lombavaria” a cura di Marco Valenti e Vasco La Salvia. A seguire Gabriele Zorzi si occuperà di “Ricostruire il periodo longobardo” e Irene Barbina approfondirà il tema “Ricostruire i tessili del VII secolo”. Aileen Fahsig del gruppo Hedningar affronterà l’argomento “Ricostruire Bavaresi, Alemanni, Franchi e Turingia (V-VII secolo)”. Alle 19 con l’aperitivo si chiuderà la prima giornata.
“Lombavaria” riprende quindi domenica con, alle 11, apertura dell’Archeodromo. Nel pomeriggio alle 15 “Evoluzione degli abiti e delle armi tra V e IX secolo” e a seguire, alle 16, “Longobardi e Franchi: armamento a confronto”. Alle 17 “Cucinare in un epoca merovingia e in epoca carolingia”.
Il tutto si svolgerà grazie alla sinergia fra Comune, Fondazione Musei Senesi, Parco Archeologico di Poggibonsi, Started, Archeòtipo srl, La Fara rievocazione longobarda.
Domenica 13 luglio il Chigiana International Festival & Summer Academy vedrà il primo appuntamento Off…
"La Mens Sana Basketball è lieta di annunciare un gradito ritorno in maglia biancoverde, quello…
Esposta al Museo Civico Pinacoteca Crociani la Testa di Porsenna, frammento di un’opera particolarmente significativa…
I servizi pubblici per l’impiego si rafforzano anche sul versante senese della Valdichiana. È stato…
Anche a Siena arriva ClueGo, la piattaforma italiana di percorsi autoguidati ed interattivi, fruibili attraverso…
Saranno famosi nel vino: questo il titolo della due giorni che avrà inizio domani alla…