Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Duomo, boom di visite per il tour del Clavigero: tutto esaurito fino al 31 luglio, il percorso esclusivo torna ad agosto

Condividi su

La città è avvolta dal silenzio surreale, le prime luci dell’alba sfiorano le pietre antiche: sono da poco passate le 7 di mattina ed il Clavigero, il custode delle chiavi, risveglia il Duomo ed i suoi secoli di storia e di arte.

I suoi gesti sapienti sono diventati un’esperienza aperta al pubblico, un’esperienza che ha fatto registrate il tutto esaurito di visite fino al 31 luglio ed un record di richieste.

Il tour speciale tra la bellezza senza tempo sarà nuovamente proposto dal 19 agosto in occasione del secondo periodo di scopertura del Pavimento.

Ogni martedì, venerdì, sabato e domenica fino al 31 agosto, ogni martedì, venerdì e domenica dall’1 al 30 settembre, ogni martedì, venerdì, sabato e domenica dall’ 1 al 15 ottobre, ritornerà lo speciale percorso mattutino che consentirà di ammirare il Pavimento scoperto, la Libreria Piccolomini e la Porta del Cielo.

“Il clavigero: il risveglio del Duomo di Siena”  è, infatti, una delle esperienze culturali speciali promosse dall’Opera della Metropolitana e organizzate da Opera Laboratori che condurrà i visitatori, per un massimo di 18 persone, alla scoperta di questo capolavoro.

A partire dalle  7.15 fino alle 8.45, sarà possibile seguire le fasi di apertura, l’accensione delle luci, l’organizzazione e la preparazione all’accoglienza insieme a coloro che quotidianamente si adoperano al “risveglio” della Cattedrale.

“Nel silenzio, lontani dalla fretta e dal caos, sarà possibile scoprire i capolavori custoditi nella Libreria Piccolomini e assistere a momenti mozzafiato nel percorso elevato dei sottotetti del Tempio con l’apertura della Porta del Cielo- ricordano gli organizzatori-. Una visita che consentirà di vivere un’esperienza speciale all’interno del Duomo, ammirando i suoi antichi tesori frutto di secoli di sapienza, arte e spiritualità. Al termine, a tutti i partecipanti, verrà offerta una colazione in piazza San Giovanni”.

Fino al 31 luglio e dal 18 agosto al 15 ottobre sarà possibile, invece, ammirare da tutti i visitatori, dalle 10 alle 19, la bellezza del pavimento della Cattedrale scoperto straordinariamente.

In particolare, in occasione del Giubileo della Speranza indetto da Papa Francesco, sarà visibile, per la prima volta in 155 anni di storia, la tarsia della Speranza antistante alla Cappella della Madonna del Voto.

Per info e booking

Opera Duomo Siena

booking@operalaboratori.com

+39 0577 286300