Cultura

Educare un figlio nel nuovo millennio, ecco come: al Santa Maria della Scala Luciano Di Gregorio e il suo libro

In occasione del Santa Maria della Scala Live di domani, giovedì  8 novembre, alle ore 18:00, nella Sala Sant’Ansano verrà presentato il libro di Luciano Di Gregorio, edito da Le Comete Franco Angeli, Genitori fate un passo indietro. Intuito educativo e capacità “negativa” per crescere i figli del nuovo millennio.

Luciano Di Gregorio, psicologo e gruppo-analista, svolge attività di psicoterapia e formazione nella provincia di Siena e Firenze e sarà presente, come autore della pubblicazione, all’evento. Tra le sue pubblicazioni  Psicopatologia del cellulare. Dipendenza e possesso del telefonino – e – La società dei selfie. Narcisismo e sentimento di sé nell’epoca dello smartphone.

L’incontro, ad ingresso libero, vedrà come relatori anche il Prof.Costante Vasconetto, psichiatra e psicoanalista e l’Assessore all’infanzia e istruzione del Comune di Siena  Clio Biondi Santi.

La serata verrà moderata dalla giornalista Antonella Leoncini che, dopo la presentazione del libro, aprirà un dibattito dal titolo “Come crescere ed educare i figli Millennials”.

Mai come oggi, infatti, nella nostra società, è stato così forte il bisogno di dedicarsi con tanta premura alla crescita felice dei figli e di proteggerli dalle frustrazioni della vita, ma prendersi cura e difendere i figli dal dolore e dalle difficoltà non rappresenta un vero sostegno alla crescita, non sempre sortisce buoni risultati e non aiuta i bambini e i ragazzi a formarsi come individui.

Sono in molti oggi a ritenere che il modello educativo attuale debba essere ripensato e che i genitori permissivi debbano fare una seria e ponderata riflessione critica sul comportamento che adottano nei confronti dei loro figli nelle varie fasi della crescita. Come procedere, allora?

La presentazione del libro ed il seguente dibattito forniranno quindi molti e interessanti spunti di riflessione per i genitori che si sentono confusi e disorientati, analizzando le motivazioni che spingono a perseguire l’ideale educativo che vuole rendere sempre felici i figli e che appaga il genitore che raggiunge questo obiettivo e suggerendo, infine, di adottare la capacità negativa che consiste nel sostare nel dubbio e nell’incertezza senza compiere immediatamente un’azione che porti per forza di cose a un risultato.

 

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Costruzioni e futuro: le bellezze di Siena al centro dello spot diretto da Luca Zingaretti

L'Abbazia di San Galgano e il magnifico territorio di Siena ruberanno le luci dei riflettori…

42 minuti ago

“Come ti salvo il bebè!”: sabato al via il corso di primo soccorso pediatrico della Misericordia di Siena

Un evento a tutti - genitori, nonni, educatori - per imparare a gestire ed affrontare…

1 ora ago

Montepulciano all’avanguardia: registri dello Stato civile completamente digitali

Montepulciano si distingue come uno dei primi comuni in provincia di Siena e in tutta…

1 ora ago

Meteo, crollo delle temperature: tutta la provincia è sotto lo zero

Questa mattina la provincia di Siena ha avuto un risveglio piuttosto freddo, con la cessazione…

1 ora ago

Auto & Motori News – L’intelligenza artificiale e il settore auto

L’industria automobilistica è una delle più dinamiche e avanzate in termini tecnologici. Non a caso…

4 ore ago

Tregua a Gaza, Fiorentini: “Con l’accordo spero in un allentamento delle tensioni in Medio Oriente”

"In queste settimane, mentre siamo certamente concentrati sulle celebrazioni del 27 gennaio, Giornata della Memoria,…

17 ore ago