Cultura

E’morto Fernardo Botero, l’artista dei grandi volumi. Il suo tocco prezioso anche nel Palio

E’ scomparso all’età di 91 anni Fernardo Botero, l’artista colombiano che ha amato la Toscana e che qui ha vissuto, rendendo omaggio al territorio che è stato la sua seconda casa, la sua seconda vita. A Pietrasanta, in particolare, luogo amato anche da altri artisti come Igor Mitoraj ma anche a Siena, dove Botero (come anche Mitoraj) ha lasciato il suo tocco prezioso, il suo segno indelebile.

Quando gli fu affidato il compito di dipingere il Palio dell’agosto 2002, l’artista si diceva preoccupato solo del non aver mai dipinto su seta. Eppure, quando il suo Drappellone fu presentato ai senesi – per dovere di cronaca ricordiamo che la presentazione non avvenne nel Cortile del Podestà come di consueto ma all’interno del Teatro dei Rinnovati, perché pioveva – fu un successo.

Quella Madonna dal sapore latinoamericano, che sovrastava con le sue forme enormi la Piazza e i cavalli e che teneva in braccio un fanciullo, quel Drappellone così insolito e dai colori accesi riscosse gli applausi dei presenti, riconosciuto come una grande opera d’arte.

Quel Palio  – corso ormai al calare della sera – fu vinto dalla Tartuca, fu la prima volta dell’accoppiata Berio – Trecciolino e il Drappellone di Botero è oggi una delle opere che in tantissimi chiedono di poter vedere all’interno del museo della Contrada di Castelvecchio.

In quell’occasione, l’artista regalò poi un’altra opera alla Contrada (nella foto, sotto) – anch’essa esposta nel complesso museale – che divenne la copertina del Numero Unico della vittoria, dal titolo chiaramente evocativo: “Alla Grande”.

K.V.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

La Pubertà nel Paleolitico, l’Università di Siena svela i segreti dell’adolescenza di 35mila anni fa

Come si viveva l'adolescenza 35mila anni fa? A questa domanda rispondono i professori dell'Università di…

6 ore ago

Aggressioni al personale sanitario, Bezzini al Governo: “Servono più risorse per garantire servizi e allentare la tensione”

"Tra qualche settimana l'Esecutivo presenterà la manovra. E credo che servano risorse per far funzionare…

7 ore ago

Caso Sigerico, le opposizioni attaccano: “Silenzio preoccupante da parte del sindaco”

Il gruppo del Partito democratico insieme alle liste civiche Siena Sostenibile, Per Siena, Castagnini Sindaco,…

7 ore ago

Pacciani contro l’amministrazione: “A Siena riceviamo i turisti in un tunnel malsano. Scelta senza visione”

“Qualsiasi persona, quando riceve gli ospiti, lo fa nel salotto ‘buono’ di casa. Siena no,…

7 ore ago

Anci, Susanna Cenni è presidente: “L’unità dei sindaci oltre al colore politico sarà la forza del mio mandato”

Una candidatura scandita dall'unità dei sindaci del territorio, che al di là dell'appartenenza politica l'hanno…

8 ore ago

Sei Toscana, donati oltre 5mila euro di buoni pasto al Banco Alimentare. Fabbrini: “Siamo sempre vicini a chi ha bisogno”

Una donazione di buoni pasto alle famiglie più bisognose: è questo ciò che ha fatto…

8 ore ago