Cultura

E’morto Fernardo Botero, l’artista dei grandi volumi. Il suo tocco prezioso anche nel Palio

E’ scomparso all’età di 91 anni Fernardo Botero, l’artista colombiano che ha amato la Toscana e che qui ha vissuto, rendendo omaggio al territorio che è stato la sua seconda casa, la sua seconda vita. A Pietrasanta, in particolare, luogo amato anche da altri artisti come Igor Mitoraj ma anche a Siena, dove Botero (come anche Mitoraj) ha lasciato il suo tocco prezioso, il suo segno indelebile.

Quando gli fu affidato il compito di dipingere il Palio dell’agosto 2002, l’artista si diceva preoccupato solo del non aver mai dipinto su seta. Eppure, quando il suo Drappellone fu presentato ai senesi – per dovere di cronaca ricordiamo che la presentazione non avvenne nel Cortile del Podestà come di consueto ma all’interno del Teatro dei Rinnovati, perché pioveva – fu un successo.

Quella Madonna dal sapore latinoamericano, che sovrastava con le sue forme enormi la Piazza e i cavalli e che teneva in braccio un fanciullo, quel Drappellone così insolito e dai colori accesi riscosse gli applausi dei presenti, riconosciuto come una grande opera d’arte.

Quel Palio  – corso ormai al calare della sera – fu vinto dalla Tartuca, fu la prima volta dell’accoppiata Berio – Trecciolino e il Drappellone di Botero è oggi una delle opere che in tantissimi chiedono di poter vedere all’interno del museo della Contrada di Castelvecchio.

In quell’occasione, l’artista regalò poi un’altra opera alla Contrada (nella foto, sotto) – anch’essa esposta nel complesso museale – che divenne la copertina del Numero Unico della vittoria, dal titolo chiaramente evocativo: “Alla Grande”.

K.V.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Duomo: 845 anni fa la Dedicazione, celebrazioni in Cattedrale

Il 18 novembre 1179 Siena salutava la Dedicazione del Duomo, intitolata a Maria Santissima, assunta…

2 ore ago

Beko: i lavoratori in provincia, pronta una manifestazione dopo il tavolo al Ministero di mercoledì

L’intenzione è quella di organizzare una manifestazione dopo il 20 novembre, data fissata per il…

4 ore ago

Crisi della moda, Giani lancia il “fronte comune” per il settore: “Il Governo deve fare la sua parte”

Un "fronte comune" che dovrà muoversi per ottenere ammortizzatori sociali ad hoc nella legge di…

4 ore ago

Bimba morta dopo aver ingoiato una pila, svolta l’autopsia. Il legale: “Presenterò istanza per accedere alle cartelle cliniche”

Presenterà istanza per accedere alle cartelle cliniche Vincenzo Bonomei, avvocato che tutela la famiglia di…

5 ore ago

Ponte di Bellavista, il Tar sblocca l’appalto. Cenni: “Adesso tempi celeri per l’affidamento”

Sbloccata la procedura di aggiudicazione dell'appalto sul ponte di Bellavista nel comune di Poggibonsi. A…

6 ore ago

Mps, i sindacati chiedono un incontro a Lovaglio: “I lavoratori siano coinvolti nell’evoluzione strategica della Banca”

Una richiesta di confronto sui contenuti del piano industriale 2024-2028 "comprensivo degli indirizzi strategici presenti…

8 ore ago