L’evento di apertura, giovedì 17 novembre alle ore 9 presso la struttura in via Campansi 18, sarà un convegno, organizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Sanità e ai Servizi Sociali del Comune di Siena, sul tema “Fragilità in rete. La rete dei servizi a sostegno dell’anziano fragile”.
Il Convegno, che vedrà la partecipazione di rappresentanti del mondo medico, universitario, della ASL, della Società della Salute ma anche del Terzo Settore e delle Contrade, sarà l’occasione per affrontare la tematica dell’anziano fragile sotto molteplici punti di vista e, soprattutto, per esplorare le risorse che il territorio può mettere a disposizione, dalle Istituzioni al Terzo Settore, per poter garantire il mantenimento, per quanto possibile, dell’anziano fragile a casa propria attuando forme di aiuto a supporto dei caregiver integrando e coordinando le “reti” di sostegno (sociali e sanitarie) che possono facilitare la permanenza a domicilio dell’anziano, pianificando percorsi di assistenza personalizzati per far diventare la casa dell’anziano il “luogo” in cui essere regolarmente seguiti e assistiti con attività rivolte al miglioramento della qualità della vita come la socializzazione, le opportunità ricreative e culturali di compagnia e di svago al fine di mantenere attiva la vita della persona anziana, contrastandone il rischio legato alla “solitudine involontaria”.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare al Convegno e alle iniziative dei giorni successivi. Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Affari Generali dell’Asp Città di Siena (tel. 0577/46001).
Il 18 novembre 1179 Siena salutava la Dedicazione del Duomo, intitolata a Maria Santissima, assunta…
L’intenzione è quella di organizzare una manifestazione dopo il 20 novembre, data fissata per il…
Un "fronte comune" che dovrà muoversi per ottenere ammortizzatori sociali ad hoc nella legge di…
Presenterà istanza per accedere alle cartelle cliniche Vincenzo Bonomei, avvocato che tutela la famiglia di…
Sbloccata la procedura di aggiudicazione dell'appalto sul ponte di Bellavista nel comune di Poggibonsi. A…
Una richiesta di confronto sui contenuti del piano industriale 2024-2028 "comprensivo degli indirizzi strategici presenti…