L’evento di apertura, giovedì 17 novembre alle ore 9 presso la struttura in via Campansi 18, sarà un convegno, organizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Sanità e ai Servizi Sociali del Comune di Siena, sul tema “Fragilità in rete. La rete dei servizi a sostegno dell’anziano fragile”.
Il Convegno, che vedrà la partecipazione di rappresentanti del mondo medico, universitario, della ASL, della Società della Salute ma anche del Terzo Settore e delle Contrade, sarà l’occasione per affrontare la tematica dell’anziano fragile sotto molteplici punti di vista e, soprattutto, per esplorare le risorse che il territorio può mettere a disposizione, dalle Istituzioni al Terzo Settore, per poter garantire il mantenimento, per quanto possibile, dell’anziano fragile a casa propria attuando forme di aiuto a supporto dei caregiver integrando e coordinando le “reti” di sostegno (sociali e sanitarie) che possono facilitare la permanenza a domicilio dell’anziano, pianificando percorsi di assistenza personalizzati per far diventare la casa dell’anziano il “luogo” in cui essere regolarmente seguiti e assistiti con attività rivolte al miglioramento della qualità della vita come la socializzazione, le opportunità ricreative e culturali di compagnia e di svago al fine di mantenere attiva la vita della persona anziana, contrastandone il rischio legato alla “solitudine involontaria”.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare al Convegno e alle iniziative dei giorni successivi. Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Affari Generali dell’Asp Città di Siena (tel. 0577/46001).
"È un insieme di prose brevi, poesie e raccontini… c’è un po’ di tutto. Mi…
L'arrivo in piazza del Campo è atteso tra le 17 e le 17.30. E domani,…
Parlare di scienza davanti a un boccale di birra è l’idea semplice ma brillante che…
Due secoli di enologia riuniti in un museo da un viticoltore tra Montepulciano e Chianciano…
Torna anche nel 2025 “Facciamo Squadra contro il Cancro”, l’iniziativa benefica di sensibilizzazione organizzata dalla…
La città di Siena torna capitale italiana dei media e della comunicazione con l’edizione 2025…