Categories: Eventi

Colle – Sabato 3 settembre TuttinPiazza per una festa con musica, mercatini e animazione

“TuttinPiazza” sabato 3 settembre, a partire dalle ore 10, per vivere una giornata di animazione nella parte bassa di Colle di Val d´Elsa, con mercatini, musica dal vivo, spettacoli, spazi artistici e laboratori creativi per bambini, oltre a diversi punti ristoro. L´iniziativa – organizzata dal centro commerciale naturale Colgirandola con il patrocinio del Comune colligiano e la collaborazione di alcuni volontari – conta sul coinvolgimento attivo di diverse associazioni del territorio. Il programma proposto, seppure con una formula ridotta e variata, ricorda lo spirito di animazione e coinvolgimento del tessuto culturale e sociale colligiano che negli ultimi anni ha caratterizzato il primo sabato di settembre con LiberaCollArte, manifestazione che per quest´anno il Comune è stato costretto a sospendere per le ristrettezze di bilancio e la necessità di individuare altre priorità.

 

“L´evento del 3 settembre – afferma Roberto Pisaneschi, presidente di Colgirandola – è nato come un appuntamento per salutare con una grande festa l´estate organizzata dal centro commerciale naturale, allargando la partecipazione ad altre associazioni del territorio, anche se le serate estive di Colgirandola si chiuderanno definitivamente venerdì 9 settembre. Anche quest´anno, mantenendo una tradizione avviata da alcuni anni, abbiamo proposto un cartellone con appuntamenti settimanali che ogni venerdì hanno animato Colle bassa e, soprattutto, Colle alta, creando un bel movimento fra le due parti. E´ stato il nostro contributo alla rivitalizzazione e alla riscoperta della bellezza della nostra città e ci auspichiamo una grande partecipazione alla giornata del 3 settembre, organizzata con poche risorse, ma con tanto entusiasmo”.

 

“La mobilitazione messa in atto per aprire il settembre colligiano con una grande festa, sulla scia della tradizione avviata con LiberaCollArte – afferma Paolo Brogioni, sindaco di Colle di Val d´Elsa – è sintomo che la nostra città è viva e dinamica e mi sembra la migliore risposta a chi, attraverso i social network, si nasconde dietro identità anonime per criticare l´operato del Comune. L´amministrazione rispetta tutte le opinioni e rinnova piena disponibilità al confronto, ma vorremmo che venisse anche qualche contributo concreto, nell´interesse generale della città e di chi la abita. Questo, sicuramente, è avvenuto con l´organizzazione di `TuttinPiazza´, che ha visto mettersi in moto, con grande impegno, il centro commerciale naturale, diverse associazioni e alcuni volontari che avevano già lavorato a LiberaCollArte. A tutti coloro che si sono prodigati per mettere in piedi questo evento, seppur con poche risorse e poco tempo a disposizione, va il sentito ringraziamento dell´amministrazione comunale. Quest´anno, seppur a malincuore – aggiunge Brogioni – non abbiamo potuto sostenere una nuova edizione di LiberaCollArte, ma lavoreremo per non disperdere il patrimonio sociale di questa manifestazione. Rimane ferma, infatti, la nostra intenzione di avviare al più presto una riflessione seria e concreta su una nuova formula, che conti anche, e soprattutto, su sponsorizzazioni esterne, in modo da riprenderla fin dal prossimo anno”. 

 

Il programma. “TuttinPiazza” si aprirà alle ore 10 con mercatini di artigianato, antiquariato, vintage e modernariato allestiti in Piazza Arnolfo, lungo via Mazzini, via Roma e in via dei Fossi. In Piazza Arnolfo sarà riproposta la doppia iniziativa di scambio di libri e vendita a peso di libri usati, in collaborazione con la biblioteca comunale “Marcello Braccagni”. Dal pomeriggio, poi, intorno alle ore 16 ci sarà spazio per l´arte, con esposizioni di quadri e pittori al lavoro dal vivo, ma anche per l´animazione rivolta ai più piccoli, con i laboratori dell´associazione “La Formica” e la scuola steineriana. Sempre dalle prime ore del pomeriggio, fino a tarda notte, Piazza Arnolfo ospiterà anche una maratona musicale, con gruppi e associazioni che si alterneranno sul palco: dagli “Interpreti” del Grg La Badia alla musica classica di ColleSuona fino ai gruppi Black Circle, Perfect Cluster e Dvq, dell´Associazione Mosaico.

 

Alle ore 16 prenderanno il via altri appuntamenti anche in Piazza Sant´Agostino, grazie alla collaborazione con l´Oratorio Don Bosco, l´Acli Colle Arte Musica e Spettacolo. Sono previste, infatti, esibizioni delle scuole di danza colligiane, con lo spettacolo “Souvenir d´Italie 2011”, di Dance Group 2000; “Feliz Viaje”, di Dance Studio Ballet; “Armonia e Contrasti” di Artedanza, con Crew Hip Hop e breakdance 5to5, a sostegno dell´Associazione Pubblica Assistenza. Il programma sarà completato dai balli di gruppo del Don Bosco Dance e dalla sfilata di moda preparata dalla sezione moda dell´Istituto professionale “Cennino Cennini”. In via dei Fossi, musica e gastronomia saranno protagonisti a partire dalle ore 15 con “Luna di Saturno in musica”, mentre nella vicina area Boschi ci sarà spazio per i più piccoli con l´animazione dell´associazione La Scossa, dalle ore 17.

 

Non mancheranno, poi, punti ristoro allestiti in zone diverse della città, che affiancheranno gli esercizi presenti, dai bar ai ristoranti. In Piazza Sant´Agostino sarà possibile trovare donzelle, patatine, hamburger e salsicce, mentre in Piazza Bartolomeo Scala saranno preparate specialità multietniche, un barbecue sotto le stelle e piatti a base di prodotti tipici locali.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Consultorio di Siena, per domani attivo solo il numero di telefono

Venerdì 27 dicembre i locali del Consultorio di Siena non saranno accessibili. Le attività previste…

12 ore ago

Alluvione, a Siena prorogato il bando per le imprese

Il Comune di Siena ha prorogato l’avviso, destinato alle imprese del territorio, finalizzato all’erogazione di…

12 ore ago

Affitti brevi, la Cgil di Siena: “Bene la legge regionale. Ora è il tempo dei comuni”

Sugli affitti brevi "bene la legge regionale" ed ora "è il tempo dei comuni, a…

12 ore ago

Le curiosità di Natale: il pungitopo, l’arbusto sempreverde preferito dai contadini

Il pungitopo, il cui nome scientifico è Ruscus aculeatus, appartiene alla famiglia delle Ruscaceae (clado Rusceae)…

17 ore ago

Il presepe della farmacia di San Miniato e la via dei presepi

Lo straordinario presepe della farmacia di San Miniato è forse il più antico di Siena.…

17 ore ago

Tata Mama, dal progetto dell’associazione Arturo Pratelli 4500 euro per aiutare Davide Papaccioli

Ben 4500 euro per aiutare Davide Papaccioli nelle sue cure mediche: è quanto ha raccolto…

18 ore ago