Categories: EventiFocus

All’Aperilibri spazio ai pensieri di Peppino Impastato, tra parole e musica

Amore non ne avremo”. È questo il titolo della raccolta di poesie di Peppino Impastato, edito da Navarra editore, che ieri sera è stato presentato durante l’appuntamento con l’Aperilibri alla Festa democratica di Siena. All’incontro hanno partecipato il batterista dei Marta sui Tubi, Ivan Paolini e l’attore e regista teatrale Altero Borghi, che ha letto alcune poesie della raccolta.

La drammatica, quanto eroica, vita di Peppino Impastato, portata alla luce dal film “I cento passi”, ha lasciato come testimonianza i versi scritti dallo stesso Peppino in alcuni momenti di gioia e tristezza. Le ventisette poesie contenute nel libro sono le uniche sfuggite alla perquisizione della sua casa dopo il suo omicidio e sono state raccolte grazie alla collaborazione con l’associazione “Amici di Peppino Impastato”, sotto il coordinamento di Guido Orlando e curate da Salvo Vitale, presidente dell’associazione.

Peppino Impastato – ha commentato Ivan Paolini – è stato un eroe dei nostri tempi, il precursore di un sentire comune, ha aperto gli occhi quando ancora nessuno non vedeva o non voleva vedere. È riuscito a raggiungere la consapevolezza della malvagità della mafia quando ancora non era coscienza comune. Siamo molto affezionati alle sue poesie, sopratutto a ‘Neghia’, un pezzo tutto siciliano che abbiamo musicato e che ci sta molto a cuore”.

AddThis Website Tools
Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Monteriggioni di torri si corona, svelato il manifesto della festa: l’arte di Daniele Caluri tra storia e ironiaMonteriggioni di torri si corona, svelato il manifesto della festa: l’arte di Daniele Caluri tra storia e ironia

Monteriggioni di torri si corona, svelato il manifesto della festa: l’arte di Daniele Caluri tra storia e ironia

Nella suggestiva cornice del BarMam, raffinato caffè adiacente al museo Archeologico e parte integrante del…

5 ore ago
Beko: stallo sulla cassa integrazione, giovedì i lavoratori vedono il sindacoBeko: stallo sulla cassa integrazione, giovedì i lavoratori vedono il sindaco

Beko: stallo sulla cassa integrazione, giovedì i lavoratori vedono il sindaco

La comunicazione ufficiale ancora manca ma ci sarebbe una data per il nuovo tavolo in…

6 ore ago
Incidente sulla Senese Aretina, strada chiusa al trafficoIncidente sulla Senese Aretina, strada chiusa al traffico

Incidente sulla Senese Aretina, strada chiusa al traffico

Lungo la Senese Aretina, a seguito di un incidente, è temporaneamente interdetta al transito –…

7 ore ago
Città del Vino, Capitani: “Il ritorno a Siena ha un grande valore. L’amministrazione da sempre ha creduto nell’Enoteca”Città del Vino, Capitani: “Il ritorno a Siena ha un grande valore. L’amministrazione da sempre ha creduto nell’Enoteca”

Città del Vino, Capitani: “Il ritorno a Siena ha un grande valore. L’amministrazione da sempre ha creduto nell’Enoteca”

Il concorso Città del Vino "torna nella sua sede originaria, qui a Siena, nella storica…

8 ore ago
Il Terzo Paradiso germoglia nel Bosco Vecchio: Pistoletto alla Reggia di CasertaIl Terzo Paradiso germoglia nel Bosco Vecchio: Pistoletto alla Reggia di Caserta

Il Terzo Paradiso germoglia nel Bosco Vecchio: Pistoletto alla Reggia di Caserta

Fondere arte, natura e pensiero per lasciare un segno permanente nel cuore del Parco reale:…

9 ore ago
Poggibonsi celebra Mimmo Paladino: cittadinanza onoraria e due giornate di arte e culturaPoggibonsi celebra Mimmo Paladino: cittadinanza onoraria e due giornate di arte e cultura

Poggibonsi celebra Mimmo Paladino: cittadinanza onoraria e due giornate di arte e cultura

Associazione Arte Continua, nell’ambito del progetto Le Città del Futuro, in collaborazione con Fondazione Elsa…

12 ore ago