Categories: Eventi

La Sagra della Valdarbia è dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia

Tradizioni del passato contadino e paesano, antichi sapori, divertimento e musica protagonisti alla Sagra della Valdarbia di Buonconvento, in programma dal 16 al 25 settembre, per un’edizione dedicata al 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Venerdì 16 settembre verrà inaugurata la manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione Quartieri di Buonconvento.

«Quest’anno la Sagra della Valdabia si propone un ricco calendario di eventi legati all’Unità d’Italia per rendere il giusto omaggio ai nostri avi di Buonconvento che prestarono servizio e si mossero con intenti patriottici e risorgimentali – ha sottolineato il sindaco di Buonconvento, Marco Mariotti – Tutta la giornata del 16 settembre sarà dedicata a questa ricorrenza e siamo onorati delle adesioni che abbiamo ricevuto anche dai vertici dello Stato. Condividere sentimenti e identità è come compiere un viaggio di 150 anni per non dimenticare da dove veniamo e dove andiamo e, soprattutto – conclude Mariotti – per sentirsi parte di una collettività».

Il programma – I festeggiamenti inizieranno alle 17.30 nell’ex asilo infantile “Grisaldi del Taja”, quando verrà ufficialmente inaugurata la 43° edizione della Sagra. Si tratterà di un’apertura dalle forti tinte tricolori del bianco, rosso e verde. A seguire infatti, alle 18 al Palazzo Comunale verrà posta la Lapide de “I 150 anni dell’Unità d’Italia – Buonconvento e il plebiscito del 1861”. Dopo il plebiscito dell’ 11 marzo 1861, il governo provvisorio toscano, guidato da Bettino Ricasoli, propose che in tutti gli edifici comunali della Toscana venisse ricordato il risultato della votazione dei toscani. A distanza di tanto tempo, l’amministrazione comunale per ricordare i 150 anni dell’unità d’Italia propone, accanto all’antica lapide, anche il risultato del plebiscito a Buonconvento, riconfermando in questo modo l’adesione dei loro antenati al progetto unitario.

Speranze e propositi sull’Unità d’Italia avranno poi il loro spazio nell’Albero della Libertà (1849-2011). Dalle 18.30 in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il Comune di Buonconvento e i suoi musei, desiderano infatti ricordare un significativo evento, l’innalzamento dell’Albero della Libertà del 4 Marzo 1849, allestendo un albero analogo in occasione dell’inizio della festa del borgo. La ricostruzione sarà simile a quella del 1849: un cappello frigio sulla sommità dell’albero, due bandiere italiane a metà del fusto e, a partire dai rami, una grande quantità di nastri tricolori, ciascuno con una scritta dedicata all’Unità d’Italia. Già nei giorni passati molte personalità pubbliche nazionali e del nostro territorio hanno aderito all’iniziativa ed hanno inviato una frase da affiggere sull’Albero della Libertà. Tra questi il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il Presidente della Camera dei Deputati, Gianfranco Fini, Il Presidente del Senato, Renato Schifani, e i Presidenti della Regione Toscana, Enrico Rossi, e della Provincia di Siena, Simone Bezzini. Tutte le frasi che verranno inviate e scritte da cittadini non solo di Buonconvento, verranno poste sui nastri tricolori che adorneranno l’albero durante la cerimonia del 16 settembre.

A completare il giorno dell’inaugurazione, alle 20.45 al Teatro dei Risorti, l’Accademia dei Risorti mette in scena la rappresentazione “Addio mia bella addio – Buonconvento e l’Unità d’Italia” a cui seguirà il concerto di Ron. La serata è su invito ma verrà comunque proiettata su maxischermi allestiti nei locali di Palazzo Borghesi e nel salone della Casa del Popolo.

Enogastronomia – L’omaggio al Centocinquantesimo proseguirà anche a tavola dove i quattro Quartieri proporranno, in diversi giorni della settimana, il Menù dell’Unità d’Italia e, nei due fine settimana, i piatti della tradizione popolare e contadina di Buonconvento.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Nottola, Anaoo Assomed: “Bene la conclusione del pronto soccorso ma ora serve chi lo manda avanti”

Per l'Anaoo Assomed è un bene l'inaugurazione dell'ultimo lotto a Nottola ma per il sindacato…

42 minuti ago

Una struttura più funzionale e vicina al cittadino, presentata la quarta fase del nuovo Pronto Soccorso di Nottola

opo 4 anni di lavori, oggi è stato inaugurato il nuovo Pronto Soccorso dell’Ospedale di…

1 ora ago

Violenza sessuale, i dati interforze: sedici casi nella prima parte del 2024

Sono in aumento di quattro unità i casi di violenza sessuale a Siena e provincia…

2 ore ago

Violenza di genere, da inizio anno trenta casi denunciati ai carabinieri di Siena

Dall’inizio dell’anno nella nostra provincia sono 30 i casi di violenza di genere denunciati ai…

3 ore ago

Beko, in provincia attivato il tavolo permanente di crisi

Un tavolo permanente di crisi ed un impegno economico per i lavoratori: su Beko il…

3 ore ago

Adf, oltre 2 milioni di investimento per il futuro idrico del Comune di Asciano

Ammontano a oltre 2 milioni di euro gli investimenti strategici targati Pnrr pianificati da AdF…

4 ore ago