Categories: EventiFocus

Federculture premia la Fondazione Musei Senesi

La Fondazione Musei Senesi è stata insignita del prestigiosissimo “Premio Cultura di Gestione”, promosso da Federculture in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Conferenza delle Regioni, l’ANCI, l’UPI, Legautonomie, Legambiente e CTS-Centro Turistico Studentesco e Giovanile.

L’importante riconoscimento è stato consegnato ieri sera (22 settembre) a Roma, nella magnifica cornice di Palazzo delle Esposizioni, nell’ambito de “Le città della cultura”, la Conferenza nazionale degli assessori alla cultura e al turismo che ogni anno delinea le strategie guida delle politiche culturali italiane.

 

Il premio – ritirato da Simone Bezzini, presidente della Provincia di Siena, e da Gianni Resti, presidente della Fondazione Musei Senesi – è andato al progetto messo a punto da Luigi Di Corato, direttore generale della Fondazione, intitolato “Dal museo diffuso al museo partecipato. Il piano di distrettualizzazione del Sistema museale senese”. Si tratta di un nuovo modello di gestione che punta alla creazione di distretti culturali territoriali, definiti nel rispetto degli ambiti geografici tipici della Provincia di Siena, con l’obiettivo di operare come concreti strumenti di sviluppo strategico per l’economia del territorio, proprio a partire dai beni culturali. Il progetto, attualmente in corso, prevede la messa a sistema del patrimonio museale senese – oggi forte di ben 43 musei – con ogni altra offerta culturale materiale e/o immateriale (monumenti, dimore storiche, festival, manifestazioni popolari) presente in ogni area, al fine di creare le condizioni per una forte interazione di tali dotazioni con le attività economiche e produttive non solo del comparto turistico e agroalimentare, ma anche nell’ambito dell’artigianato e del manifatturiero di qualità, oltre che delle nuove tecnologie, della ricerca, della formazione e della comunicazione. Tutto ciò per creare una nuova offerta che conti sulle peculiarità e sui punti di distinzione delle Terre di Siena, capace di determinare sia economie di filiera che nuove frontiere del campo delle industrie creative.

 

 

 

“L’importante riconoscimento ottenuto ieri dalla Fondazione Musei Senesi – ha dichiarato il presidente della Provincia di Siena, Simone Bezzini – non può che renderci orgogliosi. La provincia di Siena è stata presa come riferimento per un progetto che punta a una profonda innovazione nella gestione dei beni culturali. Da oggi si aprirà una fase ancora più importante: dare attuazione alle idee contenute nel progetto. Un grazie va a tutti coloro che si sono impegnati a raggiungere questo traguardo, dal presidente della Fondazione Musei Senesi, Gianni Resti al direttore generale Luigi Di Corato fino a tutti i loro collaboratori”.

 

“Quando la Fondazione è nata, sembrava un progetto visionario – ha affermato il presidente della Fondazione Musei Senesi, Gianni Resti – Oggi, in tempi di crisi, è per noi motivo di soddisfazione essere stati capaci di dare vita ad un sistema che viene preso ad esempio a livello nazionale per la sua capacità di innovare. È perciò con grande orgoglio, ma anche con grande umiltà, che riceviamo il premio di Federculture, consapevoli che un po’ di strada è stata fatta, ma che ancora c’è tanto da lavorare e soprattutto da immaginare, costruire, inventare, per superare, insieme e con intelligenza, questo momento difficile”.

 

E non è un caso che la due giorni romana de “Le città della cultura” fosse quest’anno incentrata sulla necessità per le città italiane di tornare ad essere laboratori per un nuovo Rinascimento: il territorio senese si offre in questo senso come un modello da imitare. Grazie alla Fondazione Musei Senesi infatti è nato un sistema unico in Europa, che mira a preservare e valorizzare al meglio le meraviglie di una terra che guarda al futuro nella consapevolezza della storia straordinaria di cui è portatrice.

 

 

 

Attivo ormai da dieci anni, il Premio Cultura di Gestione il premio – creato allo scopo di diffondere le esperienze più innovative nella valorizzazione e gestione del patrimonio e delle attività culturali e nell’integrazione tra cultura, turismo e ambiente – è rivolto alle amministrazioni pubbliche centrali e periferiche, agli enti locali, alle regioni, alle fondazioni, alle associazioni e organizzazioni non profit, alle scuole, alle università e a tutti quei soggetti pubblici e privati che gestiscono beni, attività e servizi culturali. Un riconoscimento che fa conoscere l’Italia che funziona e che innova, attraverso i migliori progetti di gestione della cultura presenti oggi nel paese, modelli di efficienza che accrescono la competitività dei nostri territori lungo la strada dell’innovazione.

 

 

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

L’orto degli studenti dell’università di Siena si arricchisce di nuove piante

Nuove piante forestali (leccio e quercia) e da frutto (melo e ciliegio) sono state messe…

10 minuti ago

Il Conservatorio Franci inaugura il nuovo anno accademico al Teatro dei Rinnovati

A Siena canto e orchestra si incontrano sul palco del Teatro dei Rinnovati in occasione…

31 minuti ago

San Quirico d’Orcia, iniziati i lavori di manutenzione dei lecci nel camminamento lungo mura

A San Quirico d’Orcia hanno preso il via nella giornata di oggi, i lavori di…

47 minuti ago

Storie di donne – Non era gelosia ma persecuzione

Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…

1 ora ago

“Uniti contro la violenza sulle donne”: alle Scotte donazione di sangue speciale per il 25 novembre

“Uniti contro la violenza sulle donne”: questa l’iniziativa dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese che, in collaborazione con…

2 ore ago

Giubileo e accoglienza dei pellegrini, domani Lojudice incontra i sindaci della provincia

Domani, martedì 26 novembre alle 18 al monastero Madonna del Rifugio, in via Poggio Baldino,…

2 ore ago