Categories: EventiFocus

“L’Italia sono anch’io”: sabato 1 ottobre il comitato senese impegnato nella raccolta firme a sostegno delle due leggi di iniziativa popolare

Una giornata di mobilitazione nazionale per raccogliere le firme a sostegno delle due leggi di iniziativa popolare sul riconoscimento dei diritti di cittadinanza e di voto per gli stranieri che vivono e lavorano in Italia. E´ quella che la campagna “L’Italia sono anch’io” organizza sabato 1 ottobre in tutta Italia e che vedrà impegnato anche il comitato senese, composto dalle rappresentanze provinciali di Arci, Acli, Caritas, Cgil, Libera e La Feltrinelli. I rappresentanti delle associazioni coinvolte saranno, infatti, presenti dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16 alle ore 18 agli ingressi dei supermercati Unicoop Firenze a Le Grondaie (Siena), Colle di Val d’Elsa e Poggibonsi. Nella stessa giornata, la raccolta firme sarà promossa anche al centro commerciale “I Gelsi” di Sinalunga, dalle ore 15.30 alle ore 18, e alla Lizza, in occasione della Festa dell´Unione degli Studenti, dalle ore 18 alle ore 24. Altre iniziative di sensibilizzazione dell’opinione pubblica saranno organizzate nelle prossime settimane dal comitato senese, per stimolare un dibattito e un confronto culturale sul tema del diritto di cittadinanza, coinvolgendo la società civile in maniera trasversale.

 

 

 

Le due leggi propongono una riforma dell´attuale normativa sulla cittadinanza, riconoscendo il principio dello jus soli – il diritto di essere cittadini del nostro Paese sulla base del luogo in cui si nasce e non della discendenza di sangue – e il riconoscimento del diritto di voto degli stranieri alle elezioni amministrative per chi risiede in Italia da almeno 5 anni, applicando il principio del suffragio universale a livello territoriale, che può essere uno strumento di responsabilità sociale e politica, oltre che di coinvolgimento attivo nelle scelte di una comunità di cui si fa parte.

 

 

 

Il Comitato senese della campagna “L´Italia sono anch´io” ha sede in Strada Massetana Romana, 18 e per aderire, è possibile chiamare il numero 0577-271540 oppure inviare un´e-mail all´indirizzo litaliasonoanchio.siena@gmail.com. Per ulteriori informazioni sulla campagna, a livello nazionale, è possibile anche consultare il sito internet www.litaliasonoanchio.it, con aggiornamenti su adesioni e iniziative.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Lista dei cavalli, mancano Zio Frac e Tale e Quale

Non c’è Zio Frac nella lista dei cavalli che hanno superato le previsite, e questa…

37 minuti ago

Beko, Capitani: “Pronti a valutare soluzioni urbanistiche per rilanciare il sito di Viale Toselli”

Su Beko Europe la priorità del Comune di Siena "rimane la tutela dei lavoratori e…

1 ora ago

Palio: per palchi comunali nuove regole per i biglietti della prova generale

Aumenta il numero dei biglietti per assistere alla prova generale dai palchi comunali di palazzo…

3 ore ago

L’estate di Siena Jazz: seminari, concerti ed un premio alla memoria di Franco Caroni

Sarà dedicata a Franco Caroni la 54esima del Siena jazz international summer workshop che andrà…

3 ore ago

Siena nella top ten dei migliori grandi ospedali italiani

Con un punteggio pari a 59 il policlinico di Siena è l'ottavo grande ospedale d'Italia,…

4 ore ago

Dieci allievi agenti della polizia assegnati alla Questura di Siena

Sono stati assegnati alla Questura di Siena dieci nuovi allievi agenti della polizia che hanno…

4 ore ago