Categories: Eventi

Un percorso sulle tracce di Arnolfo, tra antiche strade etrusche e la Via Francigena

Un percorso sulle tracce di Arnolfo di Cambio, alla scoperta di antiche strade etrusche e del tratto di Via Francigena che attraversa Colle di Val d’Elsa. È quanto propone per domenica 2 ottobre il programma del 17esimo raduno nazionale escursionistico, organizzato dal Comitato regionale toscano della Federazione italiana escursionismo, da Colori, società cooperativa sociale onlus Turismonatura e da numerose altre associazioni culturali. Il raduno sta attraversando la Via Francigena in Toscana con diverse tappe e conta sul patrocinio e il sostegno della Regione Toscana, delle Province di Firenze, Pisa e Siena e dei Comuni toscani attraversati dalla antica via di pellegrinaggio, compreso Colle di Val d’Elsa.

Il programma. L’appuntamento di domenica 2 ottobre si aprirà alle ore 8.30 con il ritrovo presso il parcheggio del Torrione, in Colle alta, dove sarà messa a disposizione una navetta che accompagnerà i partecipanti alla necropoli etrusca di Dometaia, prima tappa di un percorso che si snoderà per 12 km. Il parco archeologico è stato recentemente riaperto, dopo alcuni anni di intervento che hanno portato alla scoperta e alla sistemazione di 56 tombe etrusche di diversa tipologia, distribuite su quattro aree. La visita sarà guidata dai volontari del Gruppo archeologico colligiano, sulle antiche tracce che hanno segnato l’evoluzione del territorio e della comunità colligiana. L’itinerario proseguirà con la visita di Badia a Coneo, suggestiva abbazia vallombrosana del 1076, per dirigersi, poi, verso la frazione di Quartaia percorrendo la Via Francigena.

Da qui, alle ore 12.30, gli escursionisti saranno accompagnati con la navetta in Colle Alta, al punto di partenza, e raggiungeranno Piazza Duomo, dove il Comitato delle Donne di Castello prepareranno un pranzo sociale a buffet, gratuito per i ragazzi sotto i 12 anni. Alle ore 15, al Teatro dei Varii, ci sarà l’incontro e il saluto con le autorità cittadine e i rappresentanti delle associazioni coinvolte. La giornata si concluderà con la visita guidata al borgo storico colligiano e ai tre musei della città – Museo archeologico “Ranuccio Bianchi Bandinelli”; museo civico e diocesano d’arte sacra e Museo del cristallo – per assistere, infine, alla lavorazione del cristallo presso il forno permanente allestito nel Vicolo della Misericordia. In Piazza Duomo saranno presenti anche le bancarelle di oggetti “vecchi”, per l’iniziativa “Mercanti per un giorno” organizzata dall’Associazione Pro Loco.

La Fie, Federazione italiana escursionismo, è un ente morale fondato nel 1946. Riconosciuta come associazione ambientale, raccoglie e collega tra loro gruppi, associazioni e club in tutta Italia, promuovendo l’escursionismo e le attività a contatto con la natura e il territorio. La Fie, che attualmente riunisce circa 200 associazioni e gruppi escursionistici, con oltre 10mila iscritti, è la rappresentante italiana della Federazione europea escursionismo e ha l’obiettivo di progettare e mantenere in ordine i sentieri europei che attraversano l’Italia nelle varie direzioni. La federazione si occupa, inoltre, di organizzare escursioni e trekking nazionali ed europei, viaggi nazionali e nel mondo, incontri culturali, marce di regolarità in montagna, gare di sci e corsi per accompagnatori escursionistici.

Per informazioni e prenotazioni, è possibile chiamare il Comune di Colle di Val d’Elsa, al numero 0577-912111 oppure la segreteria organizzativa al numero 339-1561203.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Adf, oltre 2 milioni di investimento per il futuro idrico del Comune di Asciano

Ammontano a oltre 2 milioni di euro gli investimenti strategici targati Pnrr pianificati da AdF…

13 minuti ago

Emma Villas Siena e Terrecablate insieme nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

"Ma tu mi ami?" è la domanda e la risposta hanno provato a darla Terrecablate…

2 ore ago

L’orto degli studenti dell’università di Siena si arricchisce di nuove piante

Nuove piante forestali (leccio e quercia) e da frutto (melo e ciliegio) sono state messe…

2 ore ago

Il Conservatorio Franci inaugura il nuovo anno accademico al Teatro dei Rinnovati

A Siena canto e orchestra si incontrano sul palco del Teatro dei Rinnovati in occasione…

3 ore ago

San Quirico d’Orcia, iniziati i lavori di manutenzione dei lecci nel camminamento lungo mura

A San Quirico d’Orcia hanno preso il via nella giornata di oggi, i lavori di…

3 ore ago

Storie di donne – Non era gelosia ma persecuzione

Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…

4 ore ago