E’ considerato uno dei più grandi registi della storia del cinema. Ha diretto tredici lungometraggi, lo stesso numero delle volte in cui è stato candidato per gli Oscar anche se è riuscito ad aggiudicarsi la statuetta solamente una volta. Ha affrontato con grande maestria ogni tipo di genere: dalla guerra , con capolavori come Full Metal Jacket, al contesto storico , basti pensare al kolossal Spartacus, dalla fantascienza, 2001:Odissea nello spazio, all’horror, tutti ricorderanno la performance di Jack Nicholson in Shining.
A 20 anni dalla sua morte il Santa Maria della Scala, in occasione Sms live, rende omaggio al genio dell’artista: Stanley Kubrick.
Appuntamento giovedì 21 marzo dalle 10 per arrivare alle 22 alla sala Sant’Ansano
Il programma prevede la proiezione delle sue opere girate però esclusivamente in bianco e nero.
Si parte alle 10.15 con il suo primo cortometraggio del 1950 che racconta la giornata del pugile Walter Cartier, Day of the fight. Subito dopo è il turno di Flying Padre, che racconta la vita di un prete cattolico nel Nuovo Messico. Alle 11.15 in sala arriva il suo primo lungometraggio: Paura e desiderio. Alle 12.15 si affronta il genere drammatico con Il bacio dell’assassino, a seguire, alle 14, è il turno del genere thriller con Rapina a Mano armata. Alle 15.30 si vola nelle trincee della primo conflitto mondiale nel fronte occidentale tra Francia e Germania, verrà proiettato infatti Orizzonti di gloria. Dalla Grande Guerra si passa poi alla Guerra Fredda e all’apocalisse nucleare, dalle 17 spazio a Il dottor Stranamore. Chiude la serata con la trasposizione dell’omonimo romanzo di Vladimir Nabokov : appuntamento alle 19 con il film Lolita
Per info e prenotazioni
0577/286300 – sienasms@operalaboratori.com
“La notizia del disimpegno di Beko Europe dal sito produttivo di Siena, purtroppo, non sorprende:…
Sul Monte Amiata ieri è comparsa la prima neve. Una spolverata leggera, quasi a ricordarci che…
“Quello che sto per ricoprire è un incarico di grande prestigio e responsabilità. Sono orgoglioso…
"Non accadeva da cinque anni. Quest'anno avremo 4mila immatricolati", dice il rettore dell'Università di Siena…
Si apre il bando da 1,6 milioni di euro per sostenere l’aggiornamento ed il potenziamento…
"Per la Toscana sarà la battaglia del lavoro", assicura Eugenio Giani ai dipendenti dello stabilimento…