Categories: EventiFocus

SIENA 2019 – Sindaco Valentini: ‘Francigena: una scommessa che si può vincere’

“Fra i tanti progetti che rischiano di affogare in questa Italia che annaspa fra debiti, declino economico e litigiosità permanente, ce n´è almeno uno che invece si sta consolidando. Questo è il progetto europeo del recupero della Via Francigena, che, oltre a godere di un anomalo consenso politico unitario, si sta sempre di più affermando e soprattutto non passa giorno che non si vedano sulle nostre strade italiani e stranieri in cammino”.

 

Queste le parole del sindaco di Monteriggioni Bruno Valentini in attesa per l´8 ottobre della visita del presidente della Toscana Enrico Rossi, che terrà a battesimo il primo tratto in sicurezza del percorso. Ma già un importante riconoscimento è arrivato nel territorio quando è transitata nei giorni scorsi una iniziativa promozionale chiamata “Guide in cammino” che si propone di far conoscere la figura professionale della Guida Ambientale Escursionistica, nel suo ruolo di interprete del territorio e di portatore di un valore aggiunto per lo sviluppo locale. Per il lancio nazionale del progetto hanno scelto di percorrere la Via Francigena, nel tratto italiano dal Passo del Gran San Bernardo a Roma. Dal 1 settembre al 15 ottobre 2011 Daniela Pesce e Luca Berchicci, Guide Ambientali Escursionistiche di professione, coordinatori AIGAE della Valle d´Aosta e del Lazio, prima ed ultima regione italiana attraversate dal Cammino, stanno seguendo le orme di Sigerico attraversando Valle d´Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Liguria, Toscana e Lazio fino alla Città Eterna. A piedi ed in bicicletta per promuovere una mobilità a “impatto zero”.

 

Le loro tappe sono raccontate una per una, con ironia e passione, sul loro blog guideincammino.blogspot.com, con finestre su facebook e twitter. Il sindaco di Monteriggioni Bruno Valentini, ha incontrato Daniela Pesce e Luca Berchicci scambiandosi informazioni sulla loro esperienza. Ne è emerso un quadro molto articolato, con eccellenze ma anche carenze, che ha enormi potenzialità di attrazione turistica, scandito dai mini-racconti corredati da tante foto che per Daniela e Luca sono le pagine del libro che stanno scrivendo.

 

La mancanza di un reale coordinamento è forse la pecca principale che hanno incontrato perché in fondo basterebbe scegliere un solo itinerario, segnarlo in maniera univoca con chiarezza e continuità, agevolare la nascita ed il funzionamento di ostelli ed alberghetti low cost, mettendo a disposizione degli escursionisti informazioni esaurienti ed aggiornate sul percorso, i ristori, l´acqua, ecc.

 

“Daniela Pesce e Luca Berchicci – dice il sindaco Valentini – come hanno già fatto Cristina Menghini o Alberto Conte, per citare alcuni blogger-camminatori, non sono altro che moderni reporter che aprono la strada alle migliaia di viaggiatori che potrebbero venire a trovarci nei prossimi anni. Dobbiamo ascoltarli per imparare, sia quando ci apprezzano e sia quando sono critici”.

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Il piano Draghi sull’Europa parla senese: lo studio di Dario Caro citato nel rapporto dell’ex-premier

Il piano di Mario Draghi per rilanciare l'Unione Europea parla anche senese: l'ex-premier nel suo…

14 ore ago

Incidente stradale, 70enne trasportato con Pegaso alle Scotte

Intervento del 118 dell'Asl Toscana sud est attivato alle 17,17 per un incidente a un…

14 ore ago

Derby Virtus-Costone al PalaEstra, Io Tifo Mens Sana: “Siamo perplessi”

L’associazione Io tifo Mens Sana interviene in merito ai derby senesi tra Virtus e Costone…

14 ore ago

Decreto carceri, Fdi: “Ancora nessun beneficio per gli istituti senesi ma presto misure alternative per il 20% dei detenuti”

“La sicurezza dipende principalmente dalla certezza della pena ma si deve tener conto della dignità…

15 ore ago

“Siena Comics for Kids”, torna in Fortezza il festival del fumetto per ragazzi

Si scaldano i motori dell’edizione 2024 di “Siena Comics for Kids”, l’unico festival del fumetto…

16 ore ago

Meteo: weekend con basso rischio di pioggia, ma lunedì tornano i temporali

Tra la giornata di oggi e quella di domenica il tempo resterà stabile, se confrontato…

16 ore ago