Categories: EventiFocus

Il Terra di Siena film festival da Susan Sarandon al vincitore Villaronga

Federico Fazzuoli e Maria Pia Corbelli

Nella splendida cornice della sala dei concerti dell’Accademia Musicale Chigiana a Siena, si è svolta ieri la cerimonia di premiazione ai vincitori della XV edizione del Terra di Siena Film Festival che quest’anno ha avuto come testimonial la star americana Susan Sarandon. Presentata dal conduttore Federico Fazzuoli, la serata ha visto salire sul parco numerosi personaggi del mondo della cultura e del cinema a cominciare dal critico cinematografico Ernesto G. Laura e da Manuel De Sica che hanno tenuto un interessante e seguitissimo duetto dal titolo “Storie del Cinema”. Il presentatore è stato affiancato dall’attrice Elena Borgogni della compagnia teatrale di Emma Dante che ha letto le motivazioni dei premi. Sugli oltre 20 film presentati nella sala Duccio di Buoninsegna A dell’NH Excelsior alla Lizza, tra i quali 10 in concorso internazionale, ha conquistato il Sanese d’oro, vincendo la competizione, il film “Black Bread” di Agustì Villaronga, scelto da una giuria di studenti universitari, dopo una serrata discussione.

A consegnare il Sanese d’oro, il presidente di Giornate degli Autori, Roberto Barzanti. Il premio M-Feel della critica intitolato a Gregorio Napoli, assegnato dalla giuria di critici formata da Ettore Calvello, Ernesto G.Laura, Dina D’Isa,Massimo Giraldi, è andato al film ‘La strada verso casa’ di Samuele Rossi, che ha fatto l’enplein vincendo a sorpresa anche l’Award del pubblico e la targa Social Word oltre alla menzione speciale al cast del film.

Menzioni speciali sono andate a The Space Between di Trevis Fine (Usa), al documentario “Piazza Garibaldi” di Davide Ferrario e Giorgio Matrorocco, ed a ‘Non pensavo che la vita fosse così lunga’, un bellissimo dou-film sulla storia del pugile Tiberio Mitri, scritta a quattro mani dal regista Gian Piero Palombini e Aureliano Amadei. Il premio Miglior Opera Prima è stato assegnato a Il gioco è fatto? di Francesco Russo, che affronta il problema della dipendenza dal gioco d’azzardo. Riceve una menzione speciale l’incantevole cortometraggio Piet &The Wood Statue della regista australiana Luisa Machielse, che ha ritirato personalmente il premio ringraziando il Festival per averle offerto l’opportunità di confrontarsi con il cinema italiano. E’ stata premiata inoltre la regista Anna Testa per il documentario “Buonasera Aroldo, buonasera Giuliana”, incentrato sulla storia d’amore e di teatro dei due grandi attori.

Tutti i vincitori hanno ricevuto opere d’arte degli artisti Alessandro Grazi, Pier Giorgio Balocchi, Fabio Mazzieri, omonimo della bellissima Silvia Mazzieri, Miss Cinema dello scorso anno, che è stata incoronata ufficialmente sul palco Miss Cinema del Terra di Siena International Film Festival.

AddThis Website Tools
Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Fonti rinnovabili, alla Valdichiana senese 2 milioni di euro per interventi destinati alla produzione energeticaFonti rinnovabili, alla Valdichiana senese 2 milioni di euro per interventi destinati alla produzione energetica

Fonti rinnovabili, alla Valdichiana senese 2 milioni di euro per interventi destinati alla produzione energetica

In arrivo 2 milioni di euro destinati all’ area interna Valdichiana Senese per la produzione…

10 minuti ago
Poggibonsi, al via i lavori di rifacimento della segnaletica stradalePoggibonsi, al via i lavori di rifacimento della segnaletica stradale

Poggibonsi, al via i lavori di rifacimento della segnaletica stradale

Con la conclusione della stagione invernale sono iniziati i lavori di rifacimento della segnaletica stradale.…

52 minuti ago
A Itaca incontro sul rapporto tra informazione, diritti dei cittadini e democraziaA Itaca incontro sul rapporto tra informazione, diritti dei cittadini e democrazia

A Itaca incontro sul rapporto tra informazione, diritti dei cittadini e democrazia

Il rapporto tra informazione, diritti dei cittadini e democrazia è al centro dell’incontro dal titolo…

59 minuti ago

Psicologo di base, sessantadue pazienti seguiti a Siena nei primi mesi di sperimentazione

Dal 18 settembre al 31 marzo sono stati presi in carico 62 utenti, di cui…

1 ora ago

L’importanza di scegliere snack completi per una dieta equilibrata

Che si tratti di perdere peso o semplicemente mantenere intatta la propria forma fisica, una…

4 ore ago

‘Vicina: La farmacia dei servizi alla comunità’, appuntamento il 4 aprile con gli Stati generali della salute

La farmacia dei servizi non è mai stata così vicina alla comunità. Il secondo appuntamento…

12 ore ago