Protagonista dei due incontri il prof. Marco Ciampolini, dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, che sabato mattina, alle 10.00, incontrerà gli studenti dei Licei Poliziani ai quali parlerà di “Pittura caravaggesca e barocca nella Val di Chiana senese”.
Alle 18.00 inedita sede del meeting sarà il Magistrato delle Contrade, nel Palazzo Salimbeni, in Via dell’Opio nel Corso. In questo caso il professor Ciampolini parlerà delle “Novità barocche tra Montepulciano, Chiusi”, realizzando concretamente la formula che vede il museo uscire dalle sue mura per incontrare la gente grazie alla mediazione delle associazioni che operano sul territorio.
Intanto il Consiglio Comunale aperto, riunitosi per l’apertura di questi importanti (e significativi) festeggiamenti, ha dimostrato che l’attenzione ai beni culturali e l’impegno per la valorizzazione di un patrimonio di eccezionale valore, a Montepulciano sono veramente bipartizan.
Al termine di un vivace dibattito, al quale hanno contribuito anche Luigi Di Corato, Direttore Generale della Fondazione Musei Senesi, e Roberto Longi, Direttore del Museo Civico, l’assemblea ha infatti approvato all’unanimità un documento in cui l’Amministrazione conferma il proprio impegno a sostenere il Museo Civico, anche in un periodo di grave crisi economica, e a cercare nuove collaborazioni e sinergie con istituzioni culturali di prestigio, nazionali e internazionali, per mantenere il livello qualitativo, puntando su efficienza ed economicità.
È ormai a pieno ritmo la stagione sportiva del Costone che anche nell’annata 2024/25 è…
Un gesto concreto per aiutare chi è in difficoltà e per sensibilizzare i cittadini alla…
Un machete e vari coltelli e poi materiali per il confezionamento della droga sono stati…
L’Hotel Garden di Siena entrerà a far parte della prestigiosa catena internazionale Marriott. Lo annuncia…
Il borgo dei bronzi romani ed etruschi e dei tesori che emergono dalle acque termali…
La ricorrenza di Santa Cecilia, come da tradizione, apre la 102esima Micat in Vertice della…