La mostra
“Di razza umana” è una mostra interattiva e itinerante che si propone come strumento per disimparare il razzismo. La mostra fa sperimentare in prima persona al visitatore le contraddizioni della globalizzazione, in un viaggio attraverso gli stereotipi e i pregiudizi che giustificano le discriminazioni razziali e l´esclusione. Lo scopo è quello di riflettere sulle diversità, sugli inganni della percezione, sulle nuove tipologie migratorie e i meccanismi economici ad esse sottesi, stimolando la riflessione e lo sviluppo di capacità critiche indispensabili per individuare le forme dissimulate di discriminazione e di razzismo presenti nella nostra vita quotidiana.
La mostra si articola in due percorsi: “la storia e le storie” e “viaggio tra i pregiudizi” che i ragazzi affronteranno divisi in due gruppi per facilitare l´interazione e l´immedesimazione con la realtà proposta.
“Di razza umana. Strumenti per disimparare il razzismo” è organizzata dalla Unicoop Firenze sezione soci Poggibonsi con il contributo della Regione Toscana e con il patrocinio del Comune di Poggibonsi.
Autolinee Toscane informa che da domani, mercoledì 18 dicembre 2024, la linea extraurbana 770 che…
“Abbiamo l’opportunità di rendere il Regolamento più leggibile, non di stravolgerlo, ispirandoci più possibile alla…
Pietro Cinotti è tra i premiati del "premio Umberto Chirici 2024”. L’iniziativa “Cronista: un mestiere, una…
Ritorniamo su un argomento importantissimo, quello dei pericoli che si possono incontrare sul web quando…
Un altro investimento milionario per Acquedotto del Fiora, che oggi ha presentato i lavori svolti…
Un messaggio pubblico, visibile a tutti, attaccato ai portoni delle chiese ma anche una lettera…