La mostra
“Di razza umana” è una mostra interattiva e itinerante che si propone come strumento per disimparare il razzismo. La mostra fa sperimentare in prima persona al visitatore le contraddizioni della globalizzazione, in un viaggio attraverso gli stereotipi e i pregiudizi che giustificano le discriminazioni razziali e l´esclusione. Lo scopo è quello di riflettere sulle diversità, sugli inganni della percezione, sulle nuove tipologie migratorie e i meccanismi economici ad esse sottesi, stimolando la riflessione e lo sviluppo di capacità critiche indispensabili per individuare le forme dissimulate di discriminazione e di razzismo presenti nella nostra vita quotidiana.
La mostra si articola in due percorsi: “la storia e le storie” e “viaggio tra i pregiudizi” che i ragazzi affronteranno divisi in due gruppi per facilitare l´interazione e l´immedesimazione con la realtà proposta.
“Di razza umana. Strumenti per disimparare il razzismo” è organizzata dalla Unicoop Firenze sezione soci Poggibonsi con il contributo della Regione Toscana e con il patrocinio del Comune di Poggibonsi.
Oltre cento appuntamenti musicali tra i luoghi più suggestivi di Siena e delle sue terre:…
Mens Sana Basketball e Virtus Siena unite per il basket giovanile. L'accordo prevede una collaborazione…
Iesa racconta la sua sagra e diventa una galleria fotografica “Giunta alla 45esima edizione della…
I detenuti del carcere di Santo Spirito diventano attori e portano in scena lo spettacolo…
Una speciale proiezione di "Io ballo da sola", il capolavoro di Bernardo Bertolucci, in Piazza…
Prima sembra Stanis La Rochelle in Boris. Ora ricorda più un pompiere che tenta di…