Sabato 19 e domenica 20 novembre “Autunno al Museo” sarà infatti al Museo del Tartufo di San Giovanni d’Asso, in occasione della Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi, offrendo la possibilità ai visitatori di usufruire di una guida gratuita al museo, il primo in Italia dedicato al tartufo. Ubicato nei sotterranei del trecentesco Castello di San Giovanni è uno spazio di 250 metri quadrati in cui è possibile intraprendere un viaggio che comincia da “il mistero del tartufo”, la leggenda che lo vuole originato da un fulmine, fino ad arrivare alla sua definizione scientifica.
Un viaggio arricchito da esperienze sensoriali attraverso percorsi che coinvolgono il tatto, l’udito, il gusto e infine il cosiddetto “odorama”, autentica giostra dedicata all’olfatto. All’interno del Museo sono tanti inoltre i contributi multimediali con l’ultima sezione che riproduce una mensa contadina e una altoborghese e indaga le tecniche di raccolta, conservazione e di impiego in cucina. Chiude il percorso il centro documentazione dove si realizzano anche laboratori didattici.
“Autunno al Museo” tornerà poi per gli ultimi due appuntamenti in calendario: sabato 26 e domenica 27 novembre a Chiusi presso il Museo Civico “La città sotterranea” in occasione della Festa dell’olio e a Rapolano Terme nel Museo dell’Antica Grancia e dell’Olio in occasione di Crete d’Autunno.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la Fondazione Musei Senesi tel. 0577 530164, oppure consultare il sito internet www.museisenesi.org
Biancamaria Rossi, già direttrice della zona Alta Val d'Elsa dell'Asl, è la nuova guida della…
Eventi storici e intrecci politici e spirituali, momenti di dialogo e di scontro: ottant'anni di…
In questo fine settimana di marzo sono scese in campo tre delle nostre formazioni femminili.…
"La volontà dell’amministrazione comunale è quella di tutelare il centro storico di Siena, patrimonio Unesco,…
La celebrazione di un uomo che ha unito la cultura cittadina a quella del mondo…
"Abbiamo un’ambizione più grande. Con questa mobilitazione siamo riusciti a coinvolgere la città, il territorio…