Sabato 3 dicembre le donne senesi proveranno a lanciare una piccola sfida: il confronto diretto con la politica strutturata nei partiti.
Si terrà al Santa Maria della Scala, a partire dalle 8.30, il convegno dal titolo: “Dall’idea alla proposta per costruire la citta della cura”.
A confornto con le istituzioni e i partiti che sostengono la maggioranza al Comune di Siena, organizzato dall’archivio Udi di Siena con il patrocinio della Provincia e del Comune.
Una giornata per fare la sintesi di un percorso durato tre anni. L’occasione per presentare un “Manifesto” – proposta per costruire la città della cura. Prima delle elezioni infatti, le donne senesi avevano rivolto a tutte le forze politiche in campo per il governo della città una serie di riflessioni e di domande a partire dall’iniziativa del 26 marzo di quest’anno ”La buona cura: privato e politica”.
Oggi è tempo dunque di confronto con le istituzioni e con le forze politiche, in questo caso con coloro che sostengono la maggioranza al Comune di Siena. Un confronto diretto proprio per trovare insieme delle idee comuni per costruire una Siena sempre più a misura di donna.
Le donne sono pronte per affrontare il confronto, gli uomini che dirigono i partiti devono iniziare a provarci… potrebbe diventare, in piena autonomia, …”un bene condiviso di cui prenderci/si cura”.
Siena sabato 3 dicembre 2011 Sala Palazzo Patrizi Via di Città 72
Con il patrocinio del Comune e della Provincia di Siena
CONVEGNO “Dall’idea alla proposta per costruire la citta della cura” A confornto con le istituzioni e i partiti che sostengono la maggioranza al Comune di Siena
Programma
ore 8,30 accoglienz
a apertura
Introduzione, proiezione video-documentario “Dal lavoro di Cura alla Città della Cura, parole di donne da ieri a oggi” Commento Christel RADICA (C.D. Associazione Archivio UDI della provincia di Siena)
Presentazione del “Manifesto” sulla città della cura Amporn Vittoria SPINSANTI (Gruppo di lavoro)
a confronto con le istituzioni
Franco CECCUZZI Sindaco di Siena
Simone BEZZINI Presidente della Provincia di Siena
A confronto con i partiti che sostengono la maggioranza al Comune di Siena
Giulio CARLI Ppartito democratico
Alessandro FRANCESCONI Sinistra e libertà
Bernardo GIORGI Italia dei valori
Dario DI PRISCO Siena futura
Massimiliano STUMPO Federazione di sinistra
Seguirà i lavori del Convegno Elettra LORINI esperta di valori delle differenze
ore 13,30 chiusura dei lavori
“Sono nata a Siena il 14 agosto del 1948 ed ho fatto la V elementare, poi con la conquista delle 150 ore nel contratto dei metalmeccanici ho preso la terza media…
…delle donne del 13 febbraio penso siano un grande valore e spero che continuino. Le ammiro. Se ripenso alle difficoltà che avevo io a parlare, alla mia difficoltà a trovare le parole per esprimermi, non posso che ammirarle. Hanno, a differenza della mia generazione, un linguaggio facile, si esprimono con disinvoltura, sono istruite. Ma spero che sappiano che prima di loro, comunque, ci sono sate altre che in un modo anche diverso hanno condotto grandi lotte…
…grazie a tante battaglie intere generazioni hanno trovato meno difficoltà iniziali e terreni più fertili, ma non dovrebbe essere fatto l’errore di dare per scontato ciò che abbiamo. Un evento personale, una situazione generale può farti tornare al punto di partenza e a dover ripartire da capo…”
dall’intervista a Silvana Giovannoni
In Toscana nel 2024, grazie allo spazio di manovra di 32 milioni concesso dal governo…
Chirurgia robotica: ulteriore potenziamento dell’attività nel 2024. L’Azienda ospedaliero-universitaria Senese infatti continua ad aumentare i…
Aperto oggi pomeriggio l'anno giubilare anche a Sinalunga nel santuario Madonna del Rifugio. A presiedere…
Primo appuntamento domani, giovedì 16 gennaio alle 18, per la rassegna letteraria “Pagine di legalità”…
Per dire addio alle 478 opere ricevute nell'estate del 2019 il Comune dovrà sostenere almeno…
È stata accolta dal giudice per le udienze preliminari del tribunale di Siena Claudia Minerva…