Categories: EventiFocus

‘Io e Dio’, il libro di Vito Mancuso presentato a Poggibonsi

Poggibonsi

S’intitola “Io e Dio. Una guida dei perplessi” (Garzanti 2011) il libro che Vito Mancuso presenterà domani, 2 dicembre, a Poggibonsi (Siena). Si tratta della prima presentazione toscana dell’ultimo lavoro di Mancuso, che ruota attorno alla domanda “Ma che cos’è vero, alla fine, di questa vita che se ne va, nessuno sa dove? Rispondere a questa domanda significa parlare di Dio”.

Vito Mancuso è un teologo italiano, docente di Teologia moderna e contemporanea presso la Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano. I suoi scritti hanno suscitato notevole attenzione da parte del pubblico.

L’appuntamento è per le 18 presso il teatro Politeama. L’incontro è organizzato dal Comune di Poggibonsi in collaborazione con i Licei della Valdelsa, l’associazione “il Liceone” e l’associazione Italiana di Cultura Classica di Siena e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra. La prenotazione è consigliata.

Per informazioni e prenotazioni scrivere agli indirizzi info@comune.poggibonsi.si.it e cultura@comune.poggibonsi.si, o telefonare al numero 0577/986335.

 

“Io e Dio”

“Ma che cos’è vero, alla fine, di questa vita che se ne va, nessuno sa dove? Rispondere a questa domanda significa parlare di Dio”. “Io e Dio” di Vito Mancuso ruota intorno a questa domanda: una domanda intima, personale, che però coinvolge l’intera umanità, e dunque ciascuno di noi. In questo senso, per ogni uomo che viene sulla terra, cristiano o no, la partita della vita è sempre tra io e Dio. Tuttavia oggi tenere insieme un retto pensiero di Dio e un retto pensiero del mondo è molto difficile: così qualcuno sceglie Dio per disprezzo del mondo, qualcun altro sceglie il mondo per noia di Dio, mentre molti non scelgono né l’uno né l’altro, forse perché non avvertono più quell’esigenza radicale dell’anima che qualcuno chiamava “fame e sete di giustizia”. In pagine ricche di dottrina e di passione per la verità, Vito Mancuso spiega e condivide le ragioni della sua fede in Dio.

È un percorso in cui non mancano puntate polemiche, basato su un’ampia riflessione, che supera di slancio la strettoia tra due posizioni in apparenza contrapposte, che negano entrambe la nostra libertà individuale: da un lato l’autoritarismo delle gerarchie religiose, dall’altro uno scientismo ateo e semplicistico.

Ma una civiltà senza religione, o con una religione senza cultura, argomenta Vito Mancuso, perde inevitabilmente la propria coesione interna, schiacciata su una sola dimensione, in balia di un egoismo molto prossimo al cinismo o alla disperazione.

Io e Dio apre invece la strada verso una fede basata sull’amore e sul dialogo, sulla libertà e sulla giustizia.

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Anna Vinci e Michele Riccio primi ospiti della rassegna “Pagine di legalità”

Primo appuntamento domani, giovedì 16 gennaio alle 18, per la rassegna letteraria “Pagine di legalità”…

8 minuti ago

Donazioni di opere d’arte contemporanea: sì alla proposta per la risoluzione, il Comune pagherà diecimila euro

Per dire addio alle 478 opere ricevute nell'estate del 2019 il Comune dovrà sostenere almeno…

18 minuti ago

Morte sul lavoro di Manuel Cavanna, accolti i due patteggiamenti

È stata accolta dal giudice per le udienze preliminari del tribunale di Siena Claudia Minerva…

50 minuti ago

Forest Green: a palazzo delle Papesse arte e aperitivi nelle tonalità rilassanti del nostro pianeta

La profondità e la tranquillità delle foreste antiche tra le entiche mura di Palazzo delle…

2 ore ago

Ri-creazione, il progetto di educazione ambientale di Sei Toscana compie dieci anni

Nelle scuole primarie e secondarie dei 104 comuni delle province di Arezzo, Grosseto, Siena e…

3 ore ago

Asl, botta e risposta tra Giani e Tucci sul nuovo dg. Il commissario di FdI: “Il governatore la butta il caciara”

Il presidente della Regione Eugenio Giani "la butta in caciara accusando FdI di denigrare la…

3 ore ago