La commedia onirica di William Shakespeare sarà protagonista del prossimo appuntamento al Teatro Vittorio Alfieri di Castelnuovo Berardenga. Venerdì 16 dicembre, alle ore 21.15, infatti, il secondo spettacolo della stagione teatrale 2011-2012, vedrà sul palco del teatro castelnovino la rappresentazione di “Sogno di una notte di mezza estate”, portata in scena da Mariano Anagni in collaborazione con la Compagnia Teatro di Castalia, per la regia di Andrea Battistini.
La trama. Il palco del Teatro Alfieri si animerà con i personaggi onirici ideati dal grande scrittore britannico. Centinaia di corde scenderanno dall’alto per delimitare uno spazio cubico e polimorfo, nel quale irromperanno Teseo, duca di Atene, sua figlia Ermia che ama Lisandro, il suo promesso sposo Demtrio, che la ama non ricambiato, il reietto Lisandro che non ha l’approvazione del padre di Ermia, e la disperata Elena, che ama Demetrio ma dal quale non è ricambiata.
Un editto crudele, infatti, condanna Ermia ai voleri del padre, costretta a rinunciare al suo amore. La commedia viene così ferita dalle leggi imposte dall’uomo, che piegano i voleri naturali dei due giovani, l’inconscio prende il sopravvento, l’irrazionale si ribella alla ragione, lo spazio si trasforma, dando vita a un ring metafisico e claustrofobico. L’opera shakespeariana entra nel mondo degli umani passando dalla porta del sogno, creando un ambiente dove tutto può essere il contrario di tutto. Lo spazio scenico raccoglie e amplifica a dismisura il gioco di intrecci, coinvolgendo gli spettatori in una girandola di gags poetiche e divertenti. E mentre i piani continuano a mescolarsi, i quattro clown colorati prendono possesso della scena e dei cuori degli spettatori, raccontando la loro storia di amore assoluto.
La stagione teatrale 2011-2012, promossa dal Teatro Vittorio Alfieri in collaborazione con il Comune di Castelnuovo Berardenga, prevede altri tre spettacoli fino a sabato 25 febbraio. Il programma completo è consultabile sul sito www.teatrovittorioalfieri.com. Il costo del biglietto è di 10 euro intero e di 8 euro ridotto. Sono previste riduzioni per gli spettatori di età inferiore a 26 anni e superiore a 65 anni, e per i soci Coop Centro Italia. Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 0577-352563.
La Regione Toscana è al fianco delle imprese e delle famiglie che hanno subito danni…
Enoteca Italiana, una storia da raccontare a più voci, insieme a chi ha trascorso tanti…
Un Costone unito sotto un unico labaro: questo il messaggio che ha voluto passare oggi…
Oltre cento appuntamenti musicali tra i luoghi più suggestivi di Siena e delle sue terre:…
"Sono terminate nei giorni scorsi con esito positivo le verifiche da parte dell’ente di certificazione,…
"Sulla strada statale 2 “Cassia” sono in corso i lavori avviati da Anas per la…