Categories: EventiFocus

Escursioni, mercatini, mostre e gastronomia alla Festa dei saperi e sapori a Monticiano

Festa dei Saperi e dei Sapori

Dopo il grande successo registrato durante il primo week end di appuntamenti, sabato 17 e domenica 18 dicembre, torna la “Festa dei Saperi e dei Sapori dell’Alta Val di Merse” nel Comune di Monticiano tra escursioni, mercatini, mostre, animazione e gastronomia. Tra gli eventi di sabato 17 dicembre è in programma, alle ore 12.30, presso il Palazzo comunale, l’inaugurazione della mostra “Palla Eh!” dell’Unione Sportiva Scalvaia e di Attivarti.org e, alle ore 15.30, presso l’Auditorium del Centro Direzionale della Provincia di Siena, la proiezione del documentario di Paolo Casalis “Langhe Doc-Storie di eretici nell’Italia dei capannoni”, curata da Species e, a seguire, un incontro con il Gruppo Micologico Terre di Siena. Conclude il pomeriggio il concerto con Elisa Cenni e Silvia Gasperini, alle ore 18, nella chiesa di Sant’Agostino. Domenica 18 dicembre, invece, la festa continua, alle ore 16, presso la Sala del consiglio, con la presentazione dell’ultima opera letteraria di Maurizio Carnasciali sull’agricoltura e il paesaggio nell’ottocento a Monticiano; un incontro tra cibo e agricoltura con l’Associazione dei produttori della Val di Merse e la Bottega di Stigliano e con lo spettacolo “Novelle popolari senesi dell’800” con Francesco Burroni e Silvia Bruni di Aresteatro.

 

“Siamo molto soddisfatti – commenta il sindaco, Mauro Cencioni – dei risultati ottenuti durante il primo week end della festa. Si tratta di una manifestazione nata in pochissimo tempo, in un momento di entusiasmo, grazie alla collaborazione di tutti gli operatori, delle associazioni e degli Enti con l’intento di avvicinarsi al periodo natalizio con spirito di collaborazione, di coesione sociale e con la voglia di conoscere e condividere i piccoli tesori del patrimonio ambientale e culturale di cui è ricco il nostro territorio e che spesso non riusciamo a vedere e apprezzare”.

“Nonostante le poche risorse di cui disponiamo – aggiunge l’assessore alla cultura, Sandra Becucci – siamo riusciti a dar vita a un ricco cartellone di appuntamenti senza fare a meno della qualità che, a esempio, ha caratterizzato le escursioni lungo tutto il territorio a cura della guida ambientale escursionista dell’Unione dei Comuni della Val di Merse e che torneranno anche sabato e domenica prossimi; il mercatino artigianale che sarà riproposto sabato 17 dicembre; il seguitissimo laboratorio della bottega di Geppetto, proposta da ‘Fantulin’, per imparare a costruire giocattoli di legno e le attività di educazione ambientali per bambini che saranno riproposte per gli adulti questo fine settimana da ‘Species-Servizi e Consulenze a.t.p’, presso il Centro Direzionale e Educativo delle Riserve naturali della Provincia di Siena. Grande successo anche per lo spettacolo dei burattini, accompagnato dalla merenda organizzata dalla Parrocchia; per lo spettacolo di Francesco Burroni e di Mauro Chechi che hanno allietato la bella relazione sui briganti di Roberto Sanchini e per tutti gli incontri in biblioteca per la presentazione di libri e di progetti”.

La “Festa dei Saperi e dei Sapori dell’Alta Val di Merse” è organizzata dal Comune di Monticiano con la collaborazione delle associazioni locali e con il contributo della Provincia di Siena, dell’Unione dei Comuni della Val di Merse, della Camera di Commercio di Siena, della Banca Cras, della Banca Monte dei Paschi di Siena e di Imes. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet del Comune www.comune.monticiano.si.it oppure chiamare il numero 338 8681435.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Le curiosità di Natale: il pungitopo, l’arbusto sempreverde preferito dai contadini

Il pungitopo, il cui nome scientifico è Ruscus aculeatus, appartiene alla famiglia delle Ruscaceae (clado Rusceae)…

4 ore ago

Il presepe della farmacia di San Miniato e la via dei presepi

Lo straordinario presepe della farmacia di San Miniato è forse il più antico di Siena.…

4 ore ago

Tata Mama, dal progetto dell’associazione Arturo Pratelli 4500 euro per aiutare Davide Papaccioli

Ben 4500 euro per aiutare Davide Papaccioli nelle sue cure mediche: è quanto ha raccolto…

5 ore ago

Anche il giorno di Santo Stefano sarà un giovedì Papesse Full Color

Proseguono gli appuntamenti natalizi immersi nella bellezza e nell'arte di Palazzo delle Papesse. Anche il…

21 ore ago

Il presepe della Misericordia in via del Porrione

Il presepe della Misericordia è apprezzato da tutta la città per la sua bellezza e…

1 giorno ago

Natale a Siena, la storia e le origini del panforte

Nelle tavole di Natale e Capodanno di ogni senese il Panforte è sempre presente; oggi…

1 giorno ago