Categories: EventiFocus

Circomondo: a Siena 12 giovani artisti con la voglia di riscattarsi attraverso il circo sociale

Dodici giovani artisti provenienti da tutto il mondo, dodici storie diverse di ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 23 anni che stanno reagendo alle condizioni di disagio socio-economico delle loro realtà quotidiane attraverso il circo sociale. Saranno loro i protagonisti principali di “Circomondo”, il festival internazionale del circo sociale che Siena ospiterà per la prima volta da giovedì 5 a domenica 8 gennaio negli spazi della Fortezza medicea. L’iniziativa proporrà quattro giorni dedicati alla tutela dei diritti dell’infanzia e alla riduzione dei fenomeni del disagio giovanile e dei “bambini di strada” nel mondo, con un programma – organizzato dall’Associazione Carretera Central e dal Comitato provinciale Arci di Siena – che prevede momenti di divertimento, ma anche di riflessione sulle condizioni dell’infanzia in molti Paesi del mondo e sui progetti di inclusione sociale per i “bambini di strada”. I giovani artisti, provenienti da Palestina, Brasile, Argentina e da Napoli, poi, daranno vita a uno spettacolo circense interculturale, unico nel suo genere, che li vedrà esibirsi per la prima volta tutti insieme venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 gennaio.

 

I protagonisti. I ragazzi che animeranno “Circomondo” fanno parte delle scuole e dei progetti di circo sociale attivi in Italia e in altri Paesi dell’Europa e del mondo: quattro i giovani in arrivo da Napoli, di cui due dalla “Scuola di Circo Corsaro” e due da “Il tappeto di Iqbal”; due le ragazze che porteranno a Siena l’esperienza del “Circo social del sur”, attivo in Argentina; tre i ragazzi, che insieme a una ragazza, rappresenteranno il circo “Crescer e viver” del Brasile. Due, infine, i ragazzi in arrivo dalla “Scuola di circo palestinese”. I giovani artisti porteranno con sé diverse esperienze di vita che hanno trovato nel circo sociale un modo per sfuggire a situazioni di disagio giovanile.

Il primo appuntamento con Circomondo è per giovedì 5 gennaio, alle ore 10, con una conferenza sulla condizione dell’infanzia nel Sud del mondo e lo sviluppo del circo sociale come metodologia pedagogica di integrazione sociale, dopo la prima esperienza nata negli anni ’20 con Padre Flanagan in Nebrasca (Stati Uniti). Il programma, poi, continuerà fino a domenica 8 gennaio con workshop per stimolare un confronto fra le diverse esperienze di circo sociale; laboratori ludici rivolti ai bambini; seminari e la proiezione di film-documentari seguiti da dibattiti. Per tutta la durata del Festival, inoltre, il Bastione San Filippo della Fortezza medicea ospiterà la mostra di arte contemporanea “Circo(l)azioni”, curata da Antonio Locafaro, sotto la direzione artistica di Giovanni Mezzedimi.

 

Info e media partner. Per saperne di più su protagonisti e programma di Circomondo è possibile consultare il sito www.circomondofestival.it, che contiene sezioni di approfondimento sul Festival. Circomondo è anche su Facebook, Twitter e Flickr e nel corso della manifestazione saranno realizzati video che saranno caricati anche su You Tube.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Accoltellò la fidanzata a Poggibonsi nel 2011: rintracciato in Trentino, ora è in carcere

Su di lui pendeva un ordine di carcerazione emesso dalla procura di Siena nel 2021.…

17 ore ago

Lojudice celebra alle Scotte la Santa Messa degli auguri di Natale

Il cardinale Augusto Paolo Lojudice ha celebrato ieri mattina, venerdì 20 dicembre, la Santa Messa…

19 ore ago

A Palazzo delle Papesse il concerto di Natale, domani appuntamento con gli Unconventional Singers

Natale in musica a Siena con gli Unconventional Singers che terranno un concerto itinerante tra…

20 ore ago

Al senese Giovanni Gravili il premio Prevenzione e salute di Fondazione Mesit

Un riconoscimento di assoluto valore per il senese Giovanni Gravili e per la associazione, da…

20 ore ago

Natale, da Opera e Conad donazioni per la Caritas

Per festeggiare il Natale le famiglie assistite dalla Caritas potranno contare su generi alimentari di…

21 ore ago

Buonconvento, prosegue la riorganizzazione del servizio di raccolta rifiuti

"In questi giorni continuano su tutto il territorio comunale di Buonconvento le attività di installazione…

21 ore ago