Sono cinque i presepi artigianali di grande valore artistico realizzati dalle contrade La Ceppa, il Poggio, Il Casato, Montemaggiore e Le Caselle, che tutti gli appassionati possono ammirare nel centro storico del paese, nella zona limitrofa alla chiesa parrocchiale. L’emozionante tour tra i presepi continua poi nei sotterranei del paese, riportati all’antico splendore dalla Pro Loco con l’aiuto dei cittadini di Bettolle, dove sono esposti piccoli presepi di singoli artigiani, associazioni, fondazioni e parrocchie.
L’esposizione dei presepi è aperta nei giorni festivi dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 19, mentre nei giorni feriali è visitabile dalle ore 15.30 alle ore 19.
La manifestazione prevede inoltre l’esposizione, nella Chiesa Parrocchiale, di una prestigiosa opera d’arte, “Il Presepio del Greccio”, opera dello scultore Nado Canuti, artista originario di Bettolle. La scultura in bronzo rievoca su precisi dati agiografici lo storico presepe francescano di Greccio ed è stata inserita per volere di Paolo VI nel Museo Vaticano di Arte Moderna.
Oltre alle esposizioni di presepi, il calendario ha offerto e offre presentazioni di libri, mercatini di oggetti artigianali, spettacoli e animazioni di strada. Tra gli ultimi appuntamenti in programma, venerdì 6 gennaio grande festa con la Befana e le sue sorelle che invadono Bettolle (ore 16), l’arrivo dei Re Magi (ore 17) e l’estrazione della lotteria. Gran finale domenica 8 gennaio, con l’esibizione degli allievi del “La folkloristica di Bettolle” alle ore 16 e la premiazione dei presepi alle ore 18.
Un uomo di 37 anni è stato trasportato alle Scotte in codice 2 questa mattina…
“Quello che si sta chiudendo è stato un anno molto importante. Il bilancio del 2024…
Il “tempo di Natale”, oltre ad essere il periodo dell'anno liturgico della Chiesa cattolica e…
In diretta dal Duomo di Siena il battesimo del Battistero di Siena e l’apertura del…
La confusione e lo smarrimento dovuti ad un grande cambiamento e raccontati in una canzone.…
La partita sugli accorpamenti della San Bernardino di Siena e sulla Folgore di San Gimignano…