Grande successo per la Festa Medievale per l’offerta dei Censi ad Abbadia San Salvatore

Grande partecipazione alla Festa Medievale per l’offerta dei Censi, che ha animato Abbadia San Salvatore lo scorso weekend riportando il paese amiatino in un suggestivo clima trecentesco. Da venerdì 8 a domenica 10 luglio il centro storico badengo ha fatto da cornice a cortei storici in abiti dell’epoca, spettacoli di giullari, sfide tra cavalieri, danzatrici, taverne dove gustare pranzi e cene, botteghe di antichi mestieri. La Festa è culminata domenica 10 luglio nella tradizionale Offerta dei Censi, rievocazione storica con corteo per ricordare la forma di donazione che gli abitanti nel Medioevo facevano all’abate del monastero del Santissimo Salvatore del Castel di Badia, seguita dal torneo di tiro con l’arco tra i terzieri.

 

L’edizione 2011 – commenta Patrizia Mantengoli, assessore alla cultura di Abbadia San Salvatore – ha confermato il successo della Festa medievale e la voglia di riscoprire le tradizioni e la storia locale, senza dimenticare l’aspetto gastronomico, come hanno dimostrato le numerose persone presenti alla cena nel chiostro, nelle taverne e negli altri punti ristoro. Da registrare anche una crescente qualità degli allestimenti nel centro storico e la presenza di artisti di strada professionisti, accanto al contributo offerto dalla comunità cistercense dell’Abbazia, che ha predisposto le cerimonie religiose in modo davvero significativo. Questi buoni risultati – aggiunge Mantengoli – ci spingono a lavorare sempre di più per far crescere e perfezionare la nostra festa che affonda le sue radici nella nostra storia locale”.

 

Con questo obiettivo – continua ancora Mantengoli – stiamo predisponendo un regolamento, che porteremo all’attenzione del consiglio comunale, per salvaguardare il patrimonio, materiale e immateriale, legato alla Festa medievale e farla divenire un appuntamento di forte attrazione turistica e di alta qualità. Va in questa direzione la scelta, compiuta da diversi anni, di collocare la manifestazione a luglio, allungando la stagionalità turistica e creando un cartellone il più possibile organico di appuntamenti, sia culturali che sportivi, in grado di attrarre visitatori sul nostro territorio. Un ringraziamento sincero – conclude Mantengoli – va a tutti coloro che hanno lavorato per mesi per la buona riuscita della manifestazione, tra cui molti giovani; gli uffici dell’amministrazione comunale; l’Associazione Pro Loco – Consorzio Terre di Toscana; le associazioni; i volontari e i Terzieri”.

 

 

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Emma Villas e International school of Siena insieme, stretta la partnership tra squadra e scuola

È stata presentata questa mattina la partnership attivata tra la Emma Villas Siena e la…

7 ore ago

#Ioleggoperché: successo a Siena per l’iniziativa a favore di scuole e biblioteche. I ragazzi entusiasmano la città

Torna l’iniziativa dedicata ai giovani alunni “Io leggo perché”, l’evento nazionale che durerà fino al…

8 ore ago

Basket, Maori Group sarà il match sponsor di Costone-Castelfiorentino

Maori Group sarà il match sponsor ufficiale della partita di domenica prossima, 17 novembre, che…

8 ore ago

Sovicille, tutto pronto per l’ampliamento del servizio di raccolta rifiuti porta a porta

"In continuità con il percorso avviato nei primi mesi di quest’anno, l’amministrazione comunale di Sovicille,…

8 ore ago

“Adotta un unicorno”: il Leocorno lancia la campagna di crowdfunding per l’acquisto di un’opera d’arte

Con grande entusiasmo e orgoglio, la Contrada del Leocorno annuncia l’avvio di una campagna di…

9 ore ago

Meteo, weekend con cieli sereni ma minime sotto lo zero

Questa mattina abbiamo registrato minime in forte calo sia sulle zone collinari che in quelle…

9 ore ago