Abbadia San Salvatore diventa un Cartoon Village

 

I cartoni animati usciranno anche quest’anno dal loro mondo virtuale per animare le strade e le piazze di Abbadia San Salvatore. Da venerdì 15 a domenica 17 luglio torna l’appuntamento con il Cartoon Village, un vero e proprio villaggio dei cartoni, giunto alla quarta edizione, con tre giorni all’insegna del divertimento insieme a vignettisti, cantanti delle sigle tv dei cartoon, doppiatori, disegnatori di fumetti e tanti altri appuntamenti. Da ieri, martedì 12 luglio, intanto, Abbadia San Salvatore sta entrando nell’atmosfera della festa con “Aspettando il cartoon village”, il parco giochi allestito in Piazza Fratelli Cervi con giochi gonfiabili e altre attrazioni per i più piccoli.

 

Nelle passate edizioni la manifestazione ha visto tra i protagonisti doppiatori e autori di sigle cartoon fra i più noti, tra cui Il Grande Mazinga, Jeeg Robot d’acciaio, Gordian, Trider G7, Candy Candy, Sampei, Forza Sugar, Lady Oscar, Kimba il leone bianco, Lo specchio magico, Libro Cuore, La maga Chappy, Fiorellino e i più importanti film Disney. Molti di loro saranno presenti anche quest’anno, da Rocking Horse a SupeRobots, dai Raggi Fotonici ai Cavalieri del Re, da Gianna Spagnulo a Roberta Frighi, da Federica Salfo (disegnatrice Walt Disney) a Franco Bianco (collaboratore per le vignette di Lupo Alberto), fino a nuovi ospiti che guideranno adulti e bambini alla scoperta del magico mondo dei cartoon, nella suggestiva cornice del Monte Amiata.

 

Il programma. Il Cartoon Village 2011 si aprirà venerdì 15 luglio alle ore 18.30 con lo spettacolo inaugurale “Benvenuti al Cartoon Village”. La serata, poi, entrerà nel vivo alle ore 17.30 con “Gente di Cartoonia”, “talk show animato” con disegnatori, musicisti e doppiatori che da oltre otto anni porta in giro il mondo dei fumetti e dei cartoni animati. Alle ore 21.30, sarà la volta di “Biancaneve e i sette…samurai”, film d’animazione su un avvincente viaggio da Oriente a Occidente, simbolo di una serata in cui si incontreranno la magia della Disney e le storie avventurose degli “anime” giapponesi. Sul palco saliranno disegnatori e doppiatori e saranno eseguite dal vivo le più belle canzoni che hanno fatto la storia del piccolo e del grande schermo. La “sfida” fra Oriente e Occidente continuerà con “Vignette sul ring – Speciale Disney vs Manga”, match umoristico – sportivo, dove i “pugili” che saliranno su un vero e proprio ring saranno caricaturisti e disegnatori fra i più noti d’Italia. La gara sarà condotta da Gianfranco Tartaglia – in arte Passepartout, vignettista de Il Messaggero, La Repubblica e altri quotidiani – con la cartoon-band dei Raggi Fotonici (che da 15 anni realizzano sigle per Rai, Cartoon Network, Dynit e altre realtà del settore), ripetendo una simpatica iniziativa che da diversi anni tocca le piazze d’Italia e coniuga il fascino della competizione con il sorriso, la maestria dei contendenti e la partecipazione del pubblico.

 

Sabato 16 luglio il programma del Cartoon Village riprenderà alle ore 15.30 con Professione Fumetto”, laboratorio-spettacolo dedicato al disegno, mentre dalle ore 17.30 torneranno “Gente di Cartoonia”, “Biancaneve e i sette…samurai” e “Vignette sul ring”. L’ultima giornata, domenica 17 luglio, i cartoni saranno protagonisti a partire dalle ore 11.30, con “Professione Doppiaggio”, laboratorio-spettacolo dedicato al doppiaggio, mentre alle ore 14.30 è previsto il Cartoon Village Cosplay Contest, “IloveCosplay”. Alle ore 16, poi, sarà la volta del Cartoonia Music Festival, che racconterà la storia dei cartoni animati con gli storici cantanti delle sigle tv, in un appuntamento divenuto un “cult” per gli appassionati del genere. Alle ore 21.30 gran finale con lo spettacolo conclusivo e i saluti alla prossima edizione.

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Il Comune di Siena acquisisce diciotto alloggi a San Miniato

Il Comune di Siena ha acquisito al patrimonio comunale diciotto alloggi, che si trovano nell’area…

12 ore ago

L’Archivio di Stato incluso in un progetto nazionale per le donazioni tramite totem

L’Archivio di Stato di Siena è stato inserito nel progetto “Donare alla storia: un totem…

12 ore ago

“La funzione della pena, percorsi di risocializzazione”, a Siena iniziativa con il Ministro della Giustizia Nordio

Il ministro della giustizia Carlo Nordio sarà a Siena nel pomeriggio di venerdì 8 novembre…

13 ore ago

Usa 2024, Verzichelli: “Trump o Harris? Non faranno fuochi d’artificio ma con il tycoon rischiano i prodotti senesi”

Al di là del vincitore non dovremmo aspettarci fuochi d'artificio. E, seppur con i vari…

13 ore ago

Azione Siena: “FMps è una risorsa per il territorio, non per i partiti”

“Il documento programmatico della Fondazione Mps per l'anno 2025 è argomento che merita rispetto e…

14 ore ago

Pioggia di stelle a Castelnuovo Berardenga: diventano 4 i ristoranti nella guida Michelin, quasi un unicum in Italia

Come Castelnuovo Berardenga ci sono in Italia Amalfi, Forte dei Marmi e Taormina: luoghi d'èlite…

15 ore ago